Credits: enstarz.com

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’evoluzione dei personaggi femminili delle serie tv, che conseguentemente si sono adattati ai tempi. Non c’è più la figura della donna rilegata a ruoli secondari che deve dipendere dal marito/fidanzato, colei che è costretta a badare alla casa e ai figli, senza poter esprimere liberamente il suo pensiero. Non c’è più neanche la figura della donzella in pericolo che viene salvata dall’eroe di turno.

I personaggi femminili delle serie tv adesso sono donne caparbie e indipendenti, che non hanno necessariamente bisogno di un uomo al loro fianco. Le donne sanno quello che vogliono, consapevoli delle loro debolezze ed è proprio questo a renderle ancora più forti.

Alcune di loro le abbiamo già conosciute, altre le stiamo conoscendo ora con le nuove serie tv in corso. Ecco i personaggi femminili a cui ispirarsi e da cui prendere esempio.

Alex Parrish (Quantico)

Credits: http://2paragraphs.com/
Credits: http://2paragraphs.com/

Lei è una dei personaggi di “Quantico”, una giovane recluta dell’FBI che si ritrova accusata di essere la mente dietro un attentato terroristico. Alex Parrish non si arrende di fronte le accuse, ma anzi lotta fino all’ultimo pur di difendere il suo paese e ciò in cui crede. A renderla forte è il suo passato, costellato da false bugie che l’hanno resa diffidente ma più forte.

Jessica Jones

Credits: Steve Sands/GC Images
Credits: Steve Sands/GC Images

La nuova eroina della Marvel non si considera poi così tale. Jessica Jones è infatti un antieroe, che combatte per difendere i più deboli senza far leva sui suoi poteri. Lei è una donna ordinaria, che ogni giorno fa i conti con gli abusi sessuali subiti dal suo peggior nemico e trova la forza di affrontarlo e lottare contro i suoi demoni. Jessica Jones è la voce di tutte quelle donne che trovano il coraggio di denunciare le violenze subite dall’uomo che pensavano di amare.

Olivia Pope (Scandal)

Credits: vh1.com
Credits: vh1.com

Con il passar degli anni, Olivia Pope è diventata il simbolo dell’indipendenza della donna: da sola, infatti, si è fatta strada grazie alla sua intelligente e caparbietà. Olivia è talmente in gamba da riuscire a tener testa al Presidente degli Stati Uniti, l’uomo che ama, ricambiata. Attenzione però: in amore riesce ad essere passionale, ma non si fa mettere i piedi in testa; infatti se qualcuno la vuole, deve meritarsela. Non si svende al primo uomo che capita, ed è per questo che Olivia ci ha insegnato che il rispetto per noi stesse viene prima di tutto.

Stella Gibson (The Fall)

Credits: ilfoglio.it
Credits: ilfoglio.it

Donna cupa, imperturbabile e sicura di sé: nel corso di due stagioni, Stella Gibson ci ha dimostrato che una donna può prendere ciò che vuole e sentirsi forte anche in un mondo dominato da uomini. Molto spesso ci ricorda come l’universo maschile sia inferiore rispetto a quello femminile, perché il mondo è ostile a causa degli uomini, ma sopratutto Stella rifiuta di catalogare le donne in vergini, vamp, angeli e prostitute.

Carrie Mathison (Homeland)

Credits: guim.co.uk
Credits: guim.co.uk

Negli ultimi anni abbiamo apprezzato Carrie Mathison, uno dei personaggi femminili più complessi e interessanti delle serie tv. Agente della CIA forte e astuta, in grado di convertire anche i potenti pur di proteggere il paese dal terrorismo, soffre però di un disturbo bipolare che la rende fragile e fuori controllo e diventa per lei difficile distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Carrie è un personaggio che ci ricorda come ogni donna apparentemente potente possa avere anche le sue debolezze.

Kara Danvers (Supergirl)

Credits: roarmagazine.it
Credits: roarmagazine.it

L’emblema della ragazza semplice ma dalla forza sovraumana: Kara Danvers è l’eroina Supergirl, che di giorno fa da assistente a una potente donna di successo, mentre di nascosto, quando il dovere chiama, mette il mantello e la tutina pronta per combattere i cattivi. Nessuno immagina che dietro la semplice Kara, ragazza ingenua, timida e simpatica, si nasconda Supergirl, eroina dotata di un gran cuore e di una grande forza di volontà, ed è questo a renderla unica nel suo genere e a farci capire come le apparenze ingannano.

Meredith Grey (Grey’s Anatomy)

Credits: fashionnstyle.com
Credits: fashionnstyle.com

L’amore della sua vita è morto, ma non per questo Meredith Grey si arrende. Anzi, trova la forza di volontà per continuare ad andare avanti, senza ricadere negli errori del passato, quando era una “cupa e triste” ragazza. Mamma single e donna in carriera, il medico del Grey Sloan Memorial ci ha insegnato che il sole splende per tutti e che non sarà un uomo ad oscurare le nostre capacità (specialmente se è un lavoro frequentato da molte persone di sesso maschile).