Ibs libri: Memorie di una geisha di Arthur Golden.

Lo conoscete? No? Sul serio? Avrete almeno visto il film, ecco un pezzo molto conosciuto:

“Mia madre diceva sempre che mia sorella Satsu era come il legno, radicata al terreno come un albero sakura. Ma a me diceva che ero come l’acqua, l’acqua si scava la strada attraverso la pietra, e quando è intrappolata, l’acqua si crea un nuovo varco”.

Una storia senza tempo fatta di arti segrete, amori, bellezza e crudeltà.

Ibs libri: Memorie di una geisha di Arthur Golden

Chiyo, ha nove anni e vive con il padre pescatore, una madre gravemente malata ed una sorella in un piccolo villaggio giapponese, in una casetta sgangherata che lei chiama “la casa ubriaca”.

In un momento di difficoltà economica per la famiglia, viene venduta insieme alla sorella, Satsu, da un mediatore, un uomo di cui la bambina si fida, ad una casa di geishe: l’okya Nitta. La sorella invece verrà comprata da un bordello.

All’inizio la bambina con una coetanea si ritrova ad affrontare il lavoro di domestica, successivamente la Madre, la signora Nitta, decide che è tempo anche per lei di apprendere l’arte delle geishe, in questo modo divenendo una geisha attraverso i suoi guadagni ripagherà l’okya dei soldi che son stati spesi per comprarla.

Dunque la piccola Chiyo comincia a frequentare la scuola, insieme alla sua collega e amica Zucca: impara la danza, impara a suonare lo shamisen e la cerimonia del tè.

La piccola ha un gran talento ed un’arma fuori dal comune: i suoi occhi azzurri, una vera rarità. La sua unica speranza tuttavia rimane riuscire a mettersi in contatto con sua sorella maggiore, ci riesce e le due decidono di scappare. A causa di un incidente purtroppo la piccola non riuscirà a raggiungere la sorella all’appuntamento che si sono date. Non la rivedrà mai più.

A questo punto il suo rapporto con l’okya è compromesso: la signora Nitta decide che la terrà e pagherà il suo debito ma non come geisha, come domestica.

L’incontro con il buon Presidente cambia il suo destino. Chiyo entra nelle simpatie della geisha più famosa di Gion, Mameha, bellissima ed indipendente, odiata dall’unica geisha dell’okya Nitta: Hatsumomo che tenterà in tutti i modi di ostacolare la carriera di Chiyo una volta venuta a sapere che la piccola domestica rincomincerà le lezioni per diventare geisha.

Dunque Mameha adotta Chiyo come sorella minore ed ella diviene un’apprendista ossia una maiko, ciò le conferisce un nuovo nome: Sayuri-san.

Sayuri diviene una geisha…

Ibs libri: Memorie di una geisha di Arthur Golden

Arthur Golden ci introduce nell’affascinante e segreto mondo delle geishe svelandocene i misteri, rivelandoci cosa c’è dietro a degli splendidi kimono, a dei rituali così seri e compassati. Dopo anni di studio Golden ci regala un libro che è come una finestra sul mondo orientale.

Se il mondo delle geishe vi ha sempre incuriosito questo è il libro che fa per voi.

Curiosità: il romanzo è basato sulla vita di Mineko Iwasaki che dopo l’uscita del libro ha denunciato lo scrittore per diffamazione, costringendolo a pagare un’ingente somma di denaro per il danno arrecato alla sua immagine, poiché secondo il suo parere Golden nel libro assocerebbe la figura della geisha alla figura della prostituta mentre in oriente la geisha è considerata come una ballerina ed una cantante, cioè un’artista.