Natale è arrivato. Cenone di vigilia con i parenti, scambio di regali, messa mattutina e poi il pranzo natalizio che si protrae dall’una al tardo pomeriggio. Come passare il tempo restante del 25 dicembre? Noi del Blog di Lifestyle ci siamo divertite a elencare idee per i giochi natalizi, da fare in compagnia di amici o con i parenti. Ecco quindi qualche consiglio se ancora siete a corto.

Mercante in fiera

Il Mercante in fiera è un gioco basato su carte particolari che hanno curiose figure disegnate. Si usano due mazzi identici, ma con dorso diverso, da 40 carte ciascuno, tutte differenti. Un giocatore si propone come mercante e sarà colui che dirige il gioco con carisma e furbizia. Dopo aver fatto pagare ad ogni giocatore la posta convenuta, inizia a distribuire le carte da un mazzo in quantità uguale per ogni giocatore, tenendone da parte però almeno tre quarti del mazzo, le quali saranno successivamente vendute all’asta al prezzo più proficuo per lui. Distribuite tutte le carte la somma ottenuta dalle aste viene suddivisa in premi (dal valore più basso al più alto). Il mercante sceglie e posiziona sul tavolo , coperte, da 3 a 6 carte dal mazzo rosso, le quali saranno le carte vincenti su cui verranno posizionati i premi. Sono permesse all’interno del gioco scambi di carte tra mercante e concorrente o compravendita delle carte rimaste tra i giocatori. Lo scopo del gioco è quello di sopraffare la furbizia del mercante e aggiudicarsi il premio finale.

Sette e mezzo

Anche qui, come nel Mercante, si decide chi sarà il mazziere, ovvero colui che distribuirà le carte a ogni giocatore. Ciascuno al proprio turno deve guardare la propria carta coperta e decidere quanto puntare, piazzando l’importo su un piattino al centro del tavolo. Spetta al giocatore decidere se aumentare il proprio punteggio per arrivare quanto più possibile al sette e mezzo, o “restare”. In caso contrario, se il punteggio supera il sette e mezzo, si dice che il giocatore ha “sballato”. Sia in caso di sballo, che di totalizzazione del punteggio del sette e mezzo, il giocatore dovrà dichiararlo immediatamente, scoprendo la prima carta coperta. Quando arriva il turno del mazziere, se anche gli sballa, deve pagare tutte le puntate dei giocatori che sono ancora in partita.

Tombola

La tombola è il classico gioco natalizio. 90 numeri, un addetto a estrarli e posizionarli sul tabellone e diverse cartelle che verranno distribuite tra i partecipanti. La vincita è semplice: ambo (2 numeri), terno (3 numeri), quaterna (4 numeri), cinquina (5 numeri) e infine la tombola, che consiste nell’aver completato tutta la cartellina, abbassando i numeri chiamati all’estrazione. Ciascun partecipante, qualora avesse abbassato i rispettivi numeri, deve dire ad alta voce la vincita. Esiste anche una tombola “alternativa” da giocare solo con gli amici, che chiameremo “tombolona sexy“. Ovviamente i premi sono tutti a sfondo sessuale.

Indianata

Si può giocare all’Indianata in diversi modi. L’importante è farlo in compagnia e divertirsi. La penalità per ogni errore è il bere.
Si assegnano dei nomi simili a quelli indiani, abbastanza lunghi, e ad essi vengono associati dei gesti. Ognuno, a turno, deve dire il proprio nome, chiamando 1’altro giocatore. Chi sbaglia nome o gesto, deve bere.
Altro modo: ci sono una serie di gesti da compiere e di parole da dire in sequenza. La sequenza e le parole si allungano di volta in volta via via che superi il “livello”. Ad ogni sbaglio, si beve e si ricomincia da capo.
Infine, un altro modo alternativo è quello dell’elencare un tipo di oggetti, ad esempio quelli che si porterebbe su un’isola deserta. A ogni giocatore spetta fare l’elenco e la difficoltà sta nel ripetere il nome di tutti gli oggetti detti prima. Se egli sbaglia o non se ne ricorda uno, deve bere.

Just Dance

Just Dance è un videogioco musicale molto simile a Dance Dance Revolution, da giocare con gli amici, ma anche con parenti che non vogliono star seduti alla classica tombolata. In Just Dance, i giocatori guardano i ballerini sullo schermo e tentano di imitarne le mosse. Quanto più ci si avvicina ai movimenti, più si guadagnano punti.

Con queste idee per giochi, il Blog di Lifestyle vi augura buon Natale e buone feste.