Volete stupire il vostro amore ma non sapete come fare? Semplice. Preparategli il dolce di San Valentino.
Le torte piacciono a tutti, in più se fatte in casa, con tanto impegno e dedizione possono essere davvero deliziose. Al posto dei soliti regali, il dolce di San Valentino può essere molto più apprezzato.
Non temete se non siete MasterChef in cucina, con i nostri suggerimenti non potrete in alcun modo sbagliare.
La festa degli innamorati serve proprio per ricordare alla persona con cui stiamo quanto lo amiamo. Quindi utilizzeremo solo teglie a forma di cuore.
Ecco una ricetta semplice e veloce ma di effetto assicurato, per preparare il dolce di San Valentino per il vostro partner.
TORTA ALL’ACQUA MINERALE
La torta all’acqua minerale è un dolce facilissimo da preparare e anche non troppo calorico, proprio per la presenza dell’acqua minerale, a sostituzione di altri grassi.
INGREDIENTI
3 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
100 gr di olio di semi
130 gr di acqua minerale
2 cucchiai di essenza di vaniglia
80 gr di codette di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Iniziare montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere a filo l’olio e poi l’acqua. Unire al composto la farina a pioggia, chiaramente setacciata e continuare ad amalgamare il tutto. Aggiungere l’essenza di vaniglia e la bustina di lievito ed infine le codette di cioccolata.
Imburrare e cospargere di zucchero uno stampo a forma di cuore.
Infornare a 180°C in forno preriscaldato per 40 minuti o finché con la prova dello stuzzicadenti la torta non risulterà pronta. Lasciar intiepidire la torta all’acqua, quindi capovolgerla su un piatto da portata.
Questa torta ha lo stesso impasto di un ciambellone, potrete sostituire le codette di cioccolato con del cacao. In questo caso potrete versare una parte dell’impasto senza codette nella teglia. Alla restante parte aggiungere il cacao, amalgamare e versare nella teglia. Verrà un’ottima torta marmorizzata.
Adesso viene il bello. Questa torta si presta benissimo, non contenendo creme, a fare da base ad alcune decorazioni in pasta di zucchero. Non sono obbligatorie, si può mangiare anche così ed è squisita. Ma per chi vuole osare, vediamo cosa possiamo fare.
Per decorazioni d’effetto possiamo utilizzare la pasta di zucchero. Iniziate a stendere la pdz bianca finché non raggiunga almeno mezzo cm. Stenderla sulla torta rivestita con della colla alimentare per farla aderire, o più semplicemente con della panna, della nutella, crema, crema al burro, insomma quel che volete.
A questo punto ci servirà un po’ di pasta di zucchero rossa, il colore dell’amore. Potrete decidere di acquistarla già colorata, oppure colorarne un po’ di quella bianca con i coloranti alimentari in gel, perfetti per la pasta di zucchero.
A questo punto stendete la pasta rossa e divertitevi con delle formine – quelle dei biscotti vanno bene – a forma di cuore o di quel che vogliamo, e sempre con l’aiuto della colla alimentare andiamo a disporre le nostre forme sulla torta.
Et voilà la torta è pronta.
In realtà, però, con la pasta di zucchero si può fare davvero qualsiasi cosa. Per i più esperti, infatti è possibile fare degli animaletti tridimensionali. Noi di Blog di Lifestyle ci siamo divertiti a fare due elefantini innamorati con un cuore che unisce le due proboscidi.
Ma insomma, anche qui potete sbizzarrirvi. Vi sembrerà di tornare bambini quando modellavate con il Das. E sicuramente stupirete il vostro partner.
Non vi resta che mangiare il dolce di San Valentino, con due forchettine, romanticamente con il vostro lui e godervi la serata tra le sue braccia riconoscenti.
Buon San Valentino a tutti quelli che amano.