Selfie dipendenti e amanti di Instagram prendete nota: vi sveliamo una novità riguardo le foto che amate postare sul social network più utilizzato dalle star.
Uno studio eseguito dai laboratori di Yahoo, in collaborazione con la Georgia Tech ha tirato fuori una sorprendente scoperta. Chi utilizza i filtri su Instagram, per migliorare luci, colori e sfumature delle foto che posta sul suo profilo, riceve moltissime approvazioni.
Cosa che non accade a chi cerca luci e posizioni giuste per scattare una foto più autentica e degna del faticosissimo #nofilter.
I dati di questo studio parlano chiaro. Sono state analizzate 7.6 milioni di foto modificate e trattate con Flickr (un programma apposito), confrontando le stesse con le più coraggiose senza filtro è emerso che: le foto con filtro ricevono il 21% in più di approvazioni e il 45% in più di commenti.
Quali sono le motivazioni di questo risultato? Sembrerebbe che, le foto con filtro creano delle sfumature più calde sulla foto, migliorano i contrasti tra i colori e correggono o mascherano le imperfezioni date dalla luce.
Gli autori di questo studio ci svelano anche qualche piccolo segreto per migliorare i nostri selfie.
I filtri sulle foto vanno usati con intelligenza e furbizia, tenendo conto anche del contesto in cui scattiamo la foto.
Se la foto che scattiamo è divertente e giocosa dovremmo utilizzare filtri che richiamano il vintage e l’allegria.
Filtri che vanno a correggere luci e colori se si tratta invece di foto più serie e concentrate su un solo soggetto.
Se volete più like e desiderate farvi notare attenzione ai filtri, quindi. Per il resto, scatenatevi con tutti i selfie che volete.