Un nuovo tappo per chiudere il Barolo. Ecco la novità portata direttamente dall’Agricola Brandini, l’unica azienda certificata biologica partner dell’Associazione Vino Libero, che ha scelto Select Bio di Nomacorc per tappare il suo Barolo Docg 2011.
Una novità importantissima per gli amanti del buon vino: questo perché è la prima volta che, su questo prodotto, viene utilizzata una chiusura alternativa al classico sughero, dopo quella riforma del 2014 che la consente anche sui vini Docg. Il nuovo tappo Select Bio porta una ventata di originalità e ricerca: è il primo tappo al mondo a zero emissioni di Co2, perché usa una materia prima derivante dalla canna da zucchero, ed è anche attento a quella serie di accortezze in merito alla gestione dell’ossigeno, e quindi elimina quello che è sempre stato considerato il grande problema nell’utilizzo di tappi alternativi al sughero nei vini (soprattutto rossi), appunto lo scambio di aria tra esterno e interno della bottiglia che serve ad esaltare le caratteristiche della bevanda nelle lunghe attese in cantina. Al Barolo Docg Brandini, infatti, verrà garantito un passaggio costante di ossigeno, in grado di favorirne l’evoluzione negli anni.
“Siamo orgogliosi di proteggere la qualità di un vino di eccezionale qualità come il Barolo Brandini con il nostro Select Bio. Le nostre chiusure garantiscono affidabilità, prestazioni omogenee e un passaggio costante di ossigeno che accompagnerà l’evoluzione del vino in maniera ottimale”, ha dichiarato Filippo Peroni, direttore commerciale Italia e Sud est Europa di Nomacorc. “Una soluzione sostenibileche è frutto di anni di ricerca Nomacorc, in collaborazione con i più grandi istituti internazionali. Una chiusura che rispetta l’ambiente e aiuta gli enologi a dare ai consumatori i vini esattamente come li hanno pensati. Per questo il gruppo di aziende Vino Libero ha scelto Nomacorc, con una partnership che sta dando ottimi risultati. Se oggi un Barolo sceglie di affidarsi alla nostra qualità è proprio perché abbiamo saputo fare dell’innovazione un tratto distintivo e qualificante della nostra azienda”.
[FONTE: ADNKronos]