Il pane ricetta per riciclare quello duro.
Lo spreco del cibo è sempre e comunque un peccato, ecco perché amo le ricette che aiutano a recuperare gli avanzi o ciò che è diventato troppo duro da mangiare.
Nella tradizione gastronomica sarda vi sono diverse ricette che permettono di recuperare il pane duro, ve le presento.
Il pane ricetta per riciclare quello duro: Su Mazzamurru a sa casteddaia
Ovvero il Mazzamurru alla cagliaritana.
Si tratta di un piatto povero che permette di saziarsi senza buttare il pane duro e spendendo poco.
Ecco cosa serve per prepararlo:
- pane duro
- formaggio grattato
- brodo
- sugo di pomodoro
Si mette a bollire il brodo e quando è ben caldo vi s’immergono le fette di pane duro che devono cuocere giusto due minuti.
Si prepara quindi il sugo o si usa quello che c’è già disponibile.
Si prende una teglia e vi si pone uno strato di pane, si copre con uno strato di sugo e quindi con un altro strato di pane e infine il parmigiano. Si mette la teglia in forno per circa 20 minuti a 180°.
Il pane ricetta per riciclare quello duro: su pani indorau
La seconda ricetta che vi presento è quella del pane dorato, ovvero il pane duro fritto. Di facile preparazione e pochi ingredienti.
Ci occorrono:
- latte
- uova
- sale e pepe
- olio per frittura
Si procede tagliando il pane duro a fette né troppo spesse né troppo sottili. Si sbattono le uova e vi si aggiunge sale e pepe. S’immergono le fette del pane nel latte, senza inzupparle troppo. Si passano sull’uovo da entrambi i lati e si friggono in olio bollente finché non sono belle dorate su entrambi i lati.
Il pane duro inoltre può essere informato con olio, sale, pepe e pomodoro fresco o con fatto abbrustolire e condito con tonno e capperi.