credits: http://www.daringtodo.com/lang/it

È arrivato il momento dell’anno in cui, le famiglie di tutto il mondo, non fanno che domandarsi: “Che pranzo preparare per questo Natale?“.
C’è chi, a seconda della nazione e della regione di appartenenza, ama osservare e seguire la tradizione. Altri, invece, optano per qualcosa di più alternativo ed originale.

Perchè, per esempio, non preparare un menù rivolto specialmente ai bambini?
Il Natale, si sa, è una delle festività preferite dai più piccoli, che, grazie alla loro spontaneità e alla loro innocente allegria, riescono a trasmettere anche agli adulti la gioia dello spirito natalizio.
Abbiamo pensato, quindi, ad ad un menù per un pranzo natalizio, colorato e divertente, che possa coinvolgerli nella preparazione ed invogliarli a partecipare al pranzo, senza correre il rischio di annoiarsi.

Ecco un esempio di menù adatto a grandi e piccini:

Antipasti

Tradizione vuole che, anche il pranzo di Natale, cominci con una portata di sfiziosi antipasti.
Per i bambini, le scelte sono molteplici. Potrete optare per fantasiose tartine, preparate con una base di pan carrè, guarnita da majonese e salmone, oppure da prosciutto e formaggio.

Un’altra idea originale e simpatica sono i tramezzini a forma di stella, albero di Natale, stella cometa, o qualsiasi altra forma natalizia. Facilissimi e veloci da preparare: basta appiattire con il mattarello le fette di pancarrè farcite e ritagliarle con le formine, usate anche per i biscotti di Natale.

Primi

Per il primo suggeriamo ravioli di magro a forma di stelline sorridenti, conditi semplicemente con una noce di burro e parmigiano, oppure anche con salsa di pomodoro.

In alternativa, risotto allo zafferano, grande classico della cucina lombarda, molto apprezzato dai bambini per il suo sapore semplice ed il suo bel colore giallo acceso.

Secondi

Per quanto riguarda il secondo, la scelta può ricadere su polpettine al forno con purè soffice e colorato, che stuzzicano molto sia la vista che il palato. Basta preparare delle polpette con la classica ricetta, mentre, per colorare il purè si utilizzano ingredienti naturali, come gli spinaci per il verde e la barbabietola per il rosso, che vanno cotti, frullati e aggiunti al purè, preparato nel modo tradizionale.

Ottimi anche gli spiedini con bocconcini di pollo croccanti e dorati, di cui i bambini ne vanno pazzi.

Frutta

Alla fine del pranzo, come frutta, i babbi natali di fragole, panna e scaglie di cioccolato. Semplici da preparare e irresistibili per i bambini.

Dolce

Per il momento del pranzo più atteso dai più piccoli, abbiamo pensato a due diverse alternative.
Divertenti cupcakes di cioccolato travestiti da renne e decorati con una crema al cioccolato, qualche caramella colorata e qualche biscotto a forma di bastoncino, ideali da preparare insieme ai bambini.

Non possono mancare i tradizionali omini di pan di zenzero, di tradizione anglosassone e molto apprezzati dai bambini per la loro forma divertente e per l’atmosfera magica che richiamano. Bellissimi anche da appendere all’albero di Natale.