photo credits: telegraph

La settimana santa, inclusa la domenica di Pasqua, è sicuramente il più grande evento annuale per la Città del Vaticano. Grandi preparativi, infatti, caratterizzano i giorni precedenti alla Pasqua in Vaticano e non mancano addobbi floreali di ogni tipo.

La basilica di San Pietro viene decorata con un’enorme quantità di fiori di diverso tipo. Trentamila fiori, in totale, tra: tulipani, giacinti e narcisi gialli. Un tripudio di viola scuro, salmone e giallo colorerà il colonnato di piazza San Pietro in maniera spettacolare.

deck5

Il balcone dove, invece, il Papa si affaccia per la benedizione alla città di Roma ed al mondo intero, verrà addobbato con un particolare tipo di rose bianche.
Queste rose, chiamate rose di Avalanche, sono grandi quanto una peonia e hanno un eleganza senza eguali. Non vengono coltivate all’interno del Vaticano, ma sono il frutto del lavoro di fiorai olandesi.

Dal 1986, infatti, la più grande nazione esportatrice di fiori nel mondo, si occupa degli addobbi pasquali di piazza San Pietro. Il primo incarico ebbe luogo dopo una visita in Olanda, nel 1985, da parte di Papa Giovanni Paolo II, che rimase stupito dal caloroso benvenuto ricevuto e dalla bellezza dei fiori olandesi.

deck3

deck4

La preparazione per questo evento, però, richiede mesi di meticolosa preparazione. Si comincia a coltivare i bulbi in autunno e si trasferiscono in delle speciali serre nel mese di febbraio. In queste serre vengono monitorati e sottoposti ad un calore ponderato, in maniera che fioriscano giusto in tempo per la settimana di Pasqua.
Il giovedì della settimana santa vengono trasportati fino a Roma con l’ausilio di speciali camion refrigerati.

Paul Decker, è il fiorista che si occupa degli addobbi pasquali a San Pietro dal 1988. Paul ha rivelato che: gli addobbi floreali vengono allestiti il giorno prima della domenica di Pasqua alle sei del mattino. La mattina di Pasqua segue, solamente, un rapido controllo.
Per la Pasqua del 2016, Paul Decker si inspirerà al tema della misericordia di Cristo, utilizzando rose di Avalanche sui toni del pesca e del rosa chiaro.

deck

deck2

Colori eleganti e sui toni del pastello completeranno l’eleganza senza tempo di piazza San Pietro, arricchendola senza esagerare.
Dopo le festività pasquali, i fiori verranno distribuiti tra le chiese di Roma e i bulbi verranno piantati nei giardini del Vaticano. Un ottimo modo per evitare sprechi ed apprezzare fino in fondo la bellezza di questi fiori.