Oggi è il 2 aprile ed è la giornata mondiale dedicata all’autismo.

L’autismo è una malattia molto particolare, che va compresa e rispettata. Troppe volte i genitori e i bambini autistici non vengono compresi o emarginati.

John Travolta aveva un figlio, scomparso all’età di 16 anni, lo vuole ricordare proprio oggi.

John Travolta ricorda il figlio nella giornata mondiale dell’autismo

John e sua moglie Kelly Preston hanno perso troppo presto il loro Jett, un ragazzo di 16 anni venuto a mancare a causa di un terribile male.

Jett era nato con una forma di autismo che purtroppo comportava anche crisi epilettiche.

Il 23 gennaio del 2009 il ragazzo e la sua famiglia si trovavano alle Bahamas per le vacanze di Capodanno, Jett era in bagno quando è stato colpito dalle crisi che gli hanno procurato gravi lesioni alla testa.

Jett soffriva della Sindrome di Kawasaki.

Ogni anno, in occasione del 2 aprile e della giornata mondiale dell’autismo, i coniugi mandano messaggi di affetto a tutte le persone che sono affette da autismo.

Oggi 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Comprendere l’autismo non è semplice, lo spettro autistico è molto vario e può colpire in modi diversi.

Le persone autistiche sono molto fragili e molto sensibili, tutti gli stimoli arrivano loro in modo amplificato e nella maggior parte dei casi non sanno interpretarli o gestirli.

Il Covid poi ha complicato tutto: le famiglie sono sempre più sole.

Tutti dovrebbero prendere coscienza del problema dell’aurismo, informarsi e cercare di capire che si tratta di una malattia per cui chi è colpito e chi gli sta intorno necessita di aiuto e sostegno.