La chiamano The Tube, la metro di Londra: il mezzo pubblico più usato della capitale inglese, con più di tre milioni di passeggeri al giorno. Sulle carrozze della metro, però, ci si parla a stento, mentre si sgranocchia qualche schifezza aspettando di poter scendere quanto prima alla propria fermata.

A sconvolgere la prassi usuale ci ha pensato The Underground Supper Club, che ci propone cene gourmet in una carrozza della metro, dove è possibile prendersi tutto il tempo necessario per assaporare le cinque portate previste dal menù, sorseggiare vino e chiacchierare con gli sconosciuti al proprio fianco. Il merito dell’iniziativa va tutto allo chef Alex Cooper che insieme con l’amico avvocato e imprenditore Tom Fothergill, ha dato vita al club Basement Galley, per trovare location particolari in cui cenare, a partire da casa loro a Brixton.

E durante la ricerca, i due sono incappati nel museo-deposito di Walthamstow, zona a nord-est di Londra: qui hanno dato il via a cene pop-up in una carrozza inutilizzata della Victoria Line, tra bus a due piani e camion dei pompieri – tutto rigorosamente dismesso. Classe 1967 e ferma da soli tre anni, la carrozza è perfettamente integra: i sedili sono ancora quelli originali, alle pareti sono ancora affisse le pubblicità e nella cabina dell’autista ci sono tutte le leve e il pannello di controllo.

Cerchiamo di far sì che i commensali si conoscano – dice Cooper – Lo scopo é fare amicizia con gli sconosciuti che condividono la passione per il cibo di qualità”. Lo chef, dopo il diploma conseguito alla Cordon Bleu School di Parigi e aver lavorato in diversi ristoranti stellati londinesi, ha scelto mettersi in proprio in una maniera che ha davvero dell’originale: il menù di questi giorni offre vellutata di zucca e cumino, arancini ripieni di mozzarella e accompagnati da una salsa a base di maionese e aglio, controfiletto di manzo con puré di sedano, rape e salsa di soya. Un pasto a conclusione del quale non ci si può esimere dal mangiare un cubo di gelatina frizzante al gin&tonic, con contorno di cetriolini marinati nel gin e sorbetto di limone in polvere. Per dessert, crostata di ricotta alla vaniglia e crumble di meringhe con albicocche al vino dolce.

Il prezzo é di sole 41,65 sterline: un costo abbordabile trattandosi di Londra. Del resto, tutte le serate di marzo e aprile sono già prenotate, ma le richieste sono talmente tante che ne aggiungeranno altre. Nel frattempo Cooper e Fothergill ne stanno progettando un’altra delle loro: cene su una barca dismessa sul fiume di Barking, nella East End della capitale inglese.