credits photo: Harry Potter e la pietra filosofale

“Allora, Harry – disse il gigante voltando le spalle ai Dursley – buon compleanno! Ho una cosetta per te… mi sa che mi ci sono seduto sopra, ma il sapore dovrebbe essere ancora buono.” Da una tasca interna del suo pastrano nero estrasse una scatoletta leggermente schiacciata. Harry l’aprì con dita tremanti. Dentro c’era una torta al cioccolato grossa e appiccicosa con su scritto, a lettere verdi di glassa: Buon Compleanno Harry.

Il momento in cui Harry compie 11 anni, quando incontra Hagrid, che insieme alla torta gli consegna la famosa lettera, è un passaggio essenziale per il piccolo Potter. Può finalmente andare ad Hogwarts, nonostante gli zii contrariati. Chi di noi non ha sognato di vedere un giorno Hagrid arrivare con la lettera e la torta?

credits photo: Harry Potter e la pietra filosofale
credits photo: Harry Potter e la pietra filosofale

Per la lettera possiamo farci ben poco, dovrete continuare ad aspettare il vostro gufo. Ma possiamo fornirvi la ricetta per la torta Harry Potter, proprio come quella che vediamo nei film. Una bella, e buona, idea per festeggiare il compleanno di un amico potterhead o per autocelebrarsi.

Ingredienti

200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
5 uova
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di liquore al cioccolato
1/2 bustina di lievito
50 ml di latte
200 gr di burro
nutella a volontà
500 ml di panna da montare
Gel per scrivere di colore verde
Una fiala di colorante rosa

Procedimento

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire. Tagliate a cubetti il burro, ponetelo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire, dopodichè sbattetelo insieme allo zucchero. Quando si sarà formata una specie di crema aggiungete un uovo alla volta finchè non otterrete un composto omogeneo. A questo punto potrete unire il cioccolato fondente sciolto in precedenza.

In una terrina a parte unite la farina, il cacao e il lievito, mischiandoli bene. Aggiungeteli al composto alternando con il latte. Infine, aggiungete il cucchiaio di liquore al cioccolato. Infornate il tutto a 180° per circa un’ora. Controllate, inserendo uno stuzzicadenti, che la torta sia cotta prima di tirarla fuori dal forno.

Lasciate raffreddare la torta e cominciate a montare la panna. Mentre montate aggiungete 2-3 gocce di colorante rosa, finchè non otterrete il colore desiderato. A questo punto tagliate la torta e farcitela con la nutella e, se volete, anche un po’ di panna.

Una volta farcita la torta potrete passare alla decorazione. Con una spatola ricopritela interamente di panna rosa e ponetela in frigo. Scrivete sulla torta solo poco prima di servire. Sconsigliamo di fare questo passaggio con largo anticipo, poichè il gel tende a scolorirsi. Potete scrivere ‘Happee Birthdae Harry’ o sostituirlo con il nome del festeggiato. Ricordatevi, in ogni caso, che Hagrid era un po’ sgrammaticato. Infine con un coltello create una crepa che incida la torta, proprio come vediamo nel film Harry Potter e la pietra filosofale.

credits photo: Harry Potter e la pietra filosofale
credits photo: Harry Potter e la pietra filosofale

La vostra torta, a questo punto, accostata alla frase “Tu sei un mago, amico“, è pronta per rendere felice qualsiasi fan di Harry Potter.