#iorestocasa e riscopro un grande classico: L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez.
Sul serio: a chi di voi non è venuto in mente questo titolo?
Ditemi la verità almeno una volta avete creduto a quell’amore che tutto può, che tutto supera?
Sì, magari ci credete anche ora.
Il libro di oggi allora è dedicato a voi!
Trattiamo come ieri una storia d’amore, ma stavolta si tratta di un classico intramontabile: El amor en el tiempo del colera.
L’amore ai tempi del colera #iorestiacasa
Per chi non l’avesse ancora letto diamo una rinfrescata alla storia:
I due innamorati sono Florentino Ariza e Fermina Daza, il primo è un impiegato con idee molto romantiche e l’altra è la ragazza più bella della Colombia figlia di un ricco uomo d’affari.
I due subito s’innamorano ed iniziano a scambiarsi bigliettini, si promettono amore eterno e decidono che è arrivato il momento di convolare a giuste nozze.
Peccato che il padre di lei scopra tutto e mandi le nozze all’aria facendo cambiare città alla povera ragazza e scegliendo per un altro partito dalle tasche di gran lunga più ricche: un affermato medico, il dottor Juvenal Urbino.
I due quindi si sposano ma questo matrimonio decisamente ha qualcosa che non va perché i due coniugi mal si tollerano litigano, il marito la tradisce. Tuttavia i due trovano una specie di equilibrio e di stabilità.
Nel mentre Florentino porta avanti la sua carriera nella compagnia fluviale dello zio fino a diventarne proprietario, senza scordarsi mai la sua amata (nonostante le varie donzelle che gli sfilano attorno).
Gli anni passano, esattamente cinquantatrè e dunque accade che il dottore muore. Florentino si reca dalla vedova per darle le condoglianze e credendola finalmente libera si dichiara nuovamente, affermando di non averla mai dimenticata. Ma lei….
L’amore ai tempi del colera #iorestiacasa
Se l’avete già letto sapete come va a finire, per gli altri…beh mica vi posso rovinare la sorpresa!
Fra l’altro esiste anche una trasposizione cinematografica girata da Mike Newell con titolo omonimo, fra gli attori vediamo la bravissima Giovanna Mezzogiorno e Javier Bardem nei ruoli di Fermina e Florentino.
Indovinate di chi sono le colonne sonore?Di Shakira.
Una curiosità?
Ok, Gabriel Garcia Marquez voleva che Shakira recitasse nel film ma lei impegnata con la musica ha rifiutato, tuttavia ha trovato qualche minuto di tempo per comporre “Despedida”, “Hay Amores” e “Pienso En Ti” il suo contributo musicale nel film.