Come tutti sanno per perdere peso occorrono costanza nell’esercizio e una dieta salutare, ma quel che sfugge alla maggior parte delle donne è che nella perenne ricerca del peso ideale, hanno un ruolo importante anche i commenti delle persone che ci vogliono bene. Badate bene che chi dice che l’amore è la migliore delle diete non si riferisce solo al sesso ma anche agli stimoli che chiunque ci ami ci dà quotidianamente.
Lo dimostra scientificamente uno studio pubblicato sul giornale Relazioni personali. Le annotazioni di amici, parenti, genitori, fidanzati sul nostro corpo possono influenzare positivamente o negativamente il nostro approccio verso il cibo e quindi far si che si perda o acquisti peso.
Per arrivare a questa conclusione i ricercatori dell’Università di Waterloo in Canada hanno preso in considerazione un gruppo di donne e hanno osservato come aumento di grasso nel corpo e considerazioni negative delle persone amate fossero correlati tra loro. Viceversa, ad evidente dimagrimento o mantenimento del peso corrispondevano i pareri positivi da parte della propria sfera affettiva. Ma vediamo come si sono mossi gli scienziati passo dopo passo.
Gli studiosi hanno rilevato innanzitutto il peso e l’altezza delle donne soggette all’esperimento, successivamente hanno chiesto loro quale percezione avessero del proprio corpo. Cinque mesi dopo, la domanda posta alle donne è stata la seguente: “i vostri partner o familiari fanno commenti sul vostro peso?”
Prese in considerazione tutte le risposte, i ricercatori hanno atteso altri tre mesi per vedere come il corpo si sarebbe modificato in relazione alle diverse diete, ma soprattutto ai pareri ricevuti da ognuna delle donne in questione.
Così la ricerca ha dimostrato che le donne più preoccupate e ansiose circa il proprio peso erano anche quelle più influenzate dalle opinioni delle persone che le circondavano. Infatti, in generale, tutte hanno incrementato le proprie proporzioni ma, come detto sopra, chi riceveva elogi sul proprio aspetto è riuscita a mantenere il peso costante o a perdere qualche kg di troppo, mentre le altre sono inevitabilmente ingrassate.
Questo dimostra che l’amore è base essenziale per le nostre evoluzioni, in quanto motivazioni, determinazione e costanza sono soprattutto stimolati dalla considerazione che possono avere di noi un fidanzato, un marito, un amico o un semplice conoscente che però ci ispira stima e fiducia.