Credits photo: nydailynews.com

È possibile vivere oltre 100 anni? Gli esperti, oggi, risponderebbero subito positivamente. Questo, però, non è quanto si affermava due secoli fa, quando la prospettiva di vita delle persone non superava i 60 anni. Eppure le cinque donne, che vi stiamo presentare, hanno superato il centenario, senza sottoporsi a terapie o abitudini alimentari restrittive. La loro longevità, che ha dato loro l’opportunità di attraversare ben tre secoli, sarebbe stato semplicemente il frutto della casualità.

Dalla fine dell’800 ai giorni nostri, in aree differenti del mondo, queste donne sono passate attraverso le due guerre mondiali e le crisi economico e politico-sociali, hanno visto lo sbarco del primo uomo sulla luna e la tragedia del Titanic, e hanno scritto su pezzi di carta sgualcita e vecchie macchine da scrivere, diventando oggi la testimonianza più grande che la storia ci abbia lasciato.

Misao Okawa

Credits photo: generazioneweb.net
Credits photo: generazioneweb.net

La più anziana Misao Okawa, nata ad Osaka in Giappone, vive in una comunità di pensionati, dove si concede il lusso del sushi almeno una volta a settimana. Come ha rivelato al Telegraph, per vivere a lungo bisogna “mangiare, dormire e imparare a rilassarsi”. Tutti, uomini e donne, hanno bisogno di dormire 8 ore; ma il suo consiglio non è affatto facile da mettere in pratica in una società dinamica come la nostra.

Gertrude Weaker

Credits photo: nydailynews.com
Credits photo: nydailynews.com

La 116enne Gertrude Weaker, invece, nata in Arkansas, ha un’opinione differente. Per lei vale il motto “Hakuna matata”, o meglio “Take it easy”. La donna più anziana d’America ha infatti affermato ai microfoni del “Camden News”: “Devi seguire Dio e non nessun altro. Sii obbediente e segui le leggi e non ti preoccupare su nulla. L’ho seguito per tanti anni e non mi sono stancata”. Davvero un’ottima filosofia di vita.

Talley

JERALEAN-TALLEY-facebook

Nella vita di Talley, 115 anni, d’altra parte, quel che conta di più sono le relazioni. Cresciuta nel Michigan, dove è rimasta sposata 52 anni, prima che suo marito morisse, non ha mai voluto rinunciare all’amore. Lei vive con sua figlia e ama giocare con i nipoti di lontane generazioni. Inoltre, annualmente, si concede una gita per andare a pesca, il suo hobby. Per Talley ciò che conta è riuscire sempre a fare per gli altri ciò che vorrebbe che loro facessero per lei. Un valore che ormai appartiene a pochi, che siano uomini o donne.

Mushatt Jones

time.com
time.com

Ma non è finita qui. Mushatt Jones da New York, ama fare colazione con chicchi d’avena, uova strappazzate e bacon ogni giorno. Di certo, non abbiamo di fronte il ritratto della salute, ma una donna che, anche a 115 anni, ha voglia di indossare lingerie particolari. Come afferma alla rivista Time, “Non puoi mai diventare troppo anziana per indossare cose fantasiose”. Chissà che ne penseranno le altre donne.

Emma Morano Martinuzzi

Credits photo: nydailynews.com
Credits photo: nydailynews.com

E infine, c’è lei, un’italiana. Si chiama Emma Morano-Martinuzzi ed è nata nel novembre 1899. Oggi ha 115 anni di vita alle spalle, ma se c’è una cosa che lei può vantare ancora di più, è quella di aver mantenuto costanti le sue abitudini. Tra tutte, quelle di mangiare un uovo crudo e uno cucinato quotidianamente, fare una cena leggera e bere un bicchiere di latte. In più, a differenza di gran parte dell’umanità, non va mai a dormire oltre le sette di sera e poco prima delle 6 si alza carica e in forma. Incredibile.