Soprattutto nelle giornate primaverili ed estive è usanza diffusa organizzare delle grigliate tra amici per divertirsi insieme e gustare una buona carne. Ma sono troppi gli errori comuni che neanche immaginate di fare e che inevitabilmente mettono a rischio la buona riuscita del pranzo o della cena. E in alcuni casi anche la nostra salute.

Anche frutta e verdura alla griglia hanno un gusto decisamente migliore, ma se non si hanno le accortezze giuste si rischia di combinare un disastro e magari ustionarsi anche. Ecco perché abbiamo cercato di raccogliere i consigli e gli errori più comuni che tutti facciamo quando ci mettiamo con il grembiulino alla griglia.

La griglia sporca

Le cose da non fare durante una grigliata (FOTO)

Una griglia condita è un conto, una sporca è tutt’altra cosa. Il primo passo per ottenere la griglia del barbecue sempre linda ed igienica, consiste nel sottoporla ad una pulizia periodica. Dopo ogni utilizzo, infatti, l’ideale è procedere con la sgrassatura completa, per evitare che si formino le incrostazioni di cibo e grasso, entrambe particolarmente ostinate da rimuovere in un secondo momento se lasciate a sedimentare nel tempo. Ovviamente, per non rischiare bruciature ed ustioni, la griglia del barbecue va fatta raffreddare bene prima di procedere con la sua pulizia.

Strumenti giusti

Le cose da non fare durante una grigliata (FOTO)

Non servono moltissimi strumenti per cucinare una bistecca o due verdure alla griglia, tuttavia è bene utilizzare degli accorgimenti. Per esempio conviene usare degli utensili con il manico lungo per evitare ustioni e bruciature. Per le verdure sono ottimi anche le pinze a punta, ma non altrettanto per la carne perché rischiereste di far fuoriuscire il succo che la rende succulenta.

Calore

Le cose da non fare durante una grigliata (FOTO)

La carne è un alimento succulento, come avevamo detto. Ovvero, ricco di succhi. Le temperature violente li fanno, fatalmente, disperdere in gran parte. Quando grigliate avete bisogno di due diversi tipi di calore: diretto e indiretto. Si crea calore diretto quando si cuoce direttamente sul fuoco, il calore indiretto invece grigliate vicino al fuoco. Un modo semplice per impostare due diverse zone di cottura è quello di diffondere le mattonelle di carbone incandescente in due pile distinte alle estremità opposte della griglia; le estremità della griglia forniranno calore diretto che è perfetto per cucinare piccoli pezzi di cibo (come gamberetti o pollo spiedini), in modo rapido e il centro della griglia fornirà calore indiretto che è meglio utilizzare per la cottura alimenti più grandi (come costolette) che hanno bisogno più tempo sulla griglia.