Affascinanti, eleganti, toste e qualche volta cattive: sono le donne delle serie tv, protagoniste ed eroine moderne e ordinarie che ogni giorno hanno a che fare con mariti, fidanzati e amanti che danno loro del filo da torcere. L’8 marzo si festeggia la festa della donna, ma non bisogna dimenticare che gli uomini non sarebbero nulla se dietro di loro non ci fosse uno spirito femminile a guidarli. Le serie tv moderne ci hanno dato protagoniste forti, talvolta deboli, che non hanno paura di mostrare ciò che sono. Anche se questo vuol dire compromettere le loro relazioni.

Claire Underwood (House of Cards)

Credits: tvserial.it
Credits: tvserial.it

Suo marito sarà anche il Presidente degli Stati Uniti, ma Claire Underwood non si lascia certamente mettere i piedi in testa. Fredda, ambiziosa e calcolatrice, quando gli uomini hanno di fronte una donna sanno che basta anche solo uno sguardo per capire che è meglio non farsela nemica.

Annalise Keating (Le regole del delitto perfetto)

Credits: tvserial.it
Credits: tvserial.it

Affascinante, intelligente e astuta: Annalise Keating è un mostro di bravura dentro e fuori l’aula del tribunale. All’apparenza forte, in realtà nasconde una grande fragilità emotiva legata al suo burrascoso passato. A volte non basta una bella faccia tosta, care donne, ma bisogna anche ammettere di avere dei punti deboli.

Kate Beckett (Castle)

Credits: ctv.ca
Credits: ctv.ca

Determinata, straordinaria e complicata: agli uomini piace così, ma Kate Beckett non si lascia andare con il primo che incontra. Donna dal carattere forte che si è fatta strada in un mondo di soli uomini, come quello della polizia, la protagonista di Castle, Beckett ci insegna che quando incontriamo la persona giusta, ci mettiamo un po’ ad aprirci, ma alla fine, con molta pazienza, ne varrà la pena.

Carrie Mathison (Homeland)

Credits: enstarz.com
Credits: enstarz.com

Una donna dà sempre importanza ai dettagli, ricordate. Così Carrie Mathison, agente segreto della CIA, può essere bipolare a volte ma possiede un gran intuito ed è disposta a tutto pur di proteggere il suo paese e le persone che ama. Quindi guai a mentirle!

Daenerys Targaryen (Il trono di spade)

Credits: hbo.com
Credits: hbo.com

Forte e indipendente: questa è Daenerys Targaryen, donna cresciuta orfana, all’ombra e guidata da altri, che trova il riscatto che voleva scoprendo chi è e cosa vuole davvero nella vita. Perché prima di poter trovare un uomo al proprio fianco, ogni donna dovrebbe prima (ri)scoprire se stessa.

Peggy Carter (Agent Carter)

Credits: ign.com
Credits: ign.com

Vivere nel dopoguerra non è facile, sopratutto se sei una donna circondata in un mondo di uomini. Peggy Carter però è coraggiosa, determinata e non ascolta l’altro sesso quando viene messo in dubbio il suo valore. Perciò, donne, non abbattetevi se vi viene detto che non potete fare qualcosa, ma combattere con le unghie e con i denti per raggiungere il vostro obiettivo.

Olivia Pope (Scandal)

Credits: vainstylemag.com
Credits: vainstylemag.com

Olivia Pope è un vero gladiatore che ogni giorno combatte nell’arena piena di politici e scandali inferociti. Lei è una donna tenace che non vuole essere seconda a nessuno, neanche quando l’uomo che ama è il Presidente degli Stati Uniti. Come ci insegna Olivia, se qualcuno ci vuole, deve meritarci. Mai abbassarsi a compromessi e sopratutto mai perdere di vista noi stesse.