Deja vu o realtà? Nessun montaggio cinematografico: una blogger molto attenta ha postato sul suo sito Every-Flavored-Bean un articolo in cui spiega che la maggior parte delle protagoniste femminili dei cartoni animati Disney hanno la stessa fisionomia. Le caratteristiche principali? Viso rotondo, occhi grandi e naso piccolo.
La stessa cosa, però, non vale per le figure maschili. Una disparità di trattamento che infastidisce la blogger: ‘Perché tutte le donne che avete creato in questi ultimi 10 anni hanno sempre la stessa forma di viso? Non pensate che tutte le donne abbiano visi da bambine e un bel nasino perfetto. Non potrete venderci sempre le stesse idee’.
La Disney, però, non è l’unica a disegnare visi simili solo per le eroine femminili: anche il famoso Hayao Miyazaki fa la stessa cosa. La lamentela della blogger è sensata quando ricordiamo le dichiarazioni del direttore dell’animazione del film Frozen che si lamentava della difficoltà di disegnare personaggi femminili per colpa della loro emotività e quindi del numero di espressioni da ricreare preservando la loro bellezza.
Disney ha risposto alla polemica su Internet affermando che ‘l’animazione è una forma d’arte complessa’, e che queste parole sono state male interpretate, tranne il fatto che la standardizzazione dei volti femminili non risale soltanto agli ultimi cartoni. Anche Bella, Cenerentola e La Sirenetta erano molto simili’.
Quello che davvero conta, però, è che ogni singolo cartone ha fatto sognare bambine e bambini di ogni generazione. Ed è questo che conta di più.