La rete è una miniera di regali. Basta sapere dove cercarli

Prendersi cura della propria bellezza, della propria salute e dei propri animali, mangiare bene, viaggiare tanto e divertirsi. Senza spendere niente.

Un’utopia? Tutt’altro. Piuttosto un piccolo miracolo dell’era del digitale, con un nome antico: campione omaggio.

La strategia del risparmio online

La rete web ha infatti moltiplicato a dismisura la possibilità di portarsi a casa omaggi di ogni genere. Per non parlare poi di sconti, concorsi a premi, offerte speciali che consentono di avere tutto il meglio di ciò che offre il mercato spendendo poco, pochissimo o nulla. D’altra parte quella del campione omaggio resta la strategia di marketing più efficace e le aziende disseminano la rete di regali sotto diverse forme, e che – insieme – possono incidere seriamente sul bilancio mensile.

Regali senza limiti

A differenza di quanto avveniva – e avviene – nelle fiere, l’“assaggino” su internet può sfamare sul serio, perché non c’è alcun limite alla quantità di omaggi che si possono portare a casa.

Certo, bisogna averne, di tempo e di voglia di risparmiare, per mettersi a caccia di tutte le offerte della Rete. O meglio, bisognava: perché oggi sono nati portali interamente dedicati alla raccolta di campioni omaggio, buoni sconto, offerte speciali e concorsi a premi, che ci risparmiano la fatica selezionando e raccogliendo per noi tutto quello che ci può interessare.

Siti web specializzati nella raccolta di campioni omaggio

Utilizzando questo genere di portali, quindi, la ricerca diventa estremamente semplice e veloce. Come con una novella lampada di Aladino, non c’è che da chiedere e si viene esauditi: l’unica differenza è che anziché strofinare, bisogna cliccare!

Sulla tipologia di omaggi non c’è che l’imbarazzo della scelta: chi ama gli animali, ad esempio, può ottenere un’assicurazione gratuita per cani e gatti, vincere una lettiera Sanicat Pink Passion o una citotola Tigrito Alessi, e ancora ricevere omaggi di Purina Proplan e Welcome kit life.

Passando a bellezza e salute, questo mese possiamo ottenere – tra l’altro – campioni omaggio Kelo Conte per cicatrici e Kelo-Stratch per smagliature, e ancora Nashi shampoo, conditioner e olio, mascara mini size di YSL e un e-book con consigli utili contro l’insonnia che colpisce in molti quando cambia la stagione. E ancora cosmetici Aleodermal e Honky Donky, lenti a contatto I See You e Avecue, profumo Vichy Mineral 89 e creme Olaz e Chremaholics di Kiehl’s. E poi disodorante Jamps, trattamento per capelli bianchi Re30 e acqua termale Avène.

Viaggiare gratis

Per chiama viaggiare, poi, c’è la possibilità di vincere, senza dover acquistare alcun prodotti, biglietti aerei, buoni da mille euro per una crociera, un kit Taste the Alps e buoni viaggio.

Tanti regali sulla Rete

Non è finita qui: sfogliando i portali di campioni omaggio si possono trovare film e google mini regalati da Generali, la matita solidale della Lega del filo d’oro, l’agenda pocket di Altroconsumo, il cd con le canzoni di Natale dello Zecchino d’Oro, i ricettari Paneangeli, l’integratore frutta & fibre della Ortis e una stella cometa in legno.

Omaggi da ritirare in negozio e da richiedere online

Due sono fondamentalmente le modalità per ricevere gli omaggi: la prima è quella classica del coupon da stampare o scaricare sullo smartphone e presentare in negozio. L’altra è quello di fornire i propri dati e ricevere l’omaggio direttamente a casa, generalmente senza dover nemmeno coprire le spese di spedizione.

Diventare tester

Una delle modalità più interessanti per ricevere campioni omaggio è poi quella di diventare tester di un prodotto non ancora immesso sul mercato. Il compito è quello di aiutare le aziende, con la propria valutazione, a pianificare le strategie di marketing, o diventarne noi stessi i testimonial. Tra le aziende che stanno attualmente cercando dei tester ci sono Clinique che seleziona volontari che provino gratuitamente il suo fondotinta, Nivea per il nuovo olio struccante, Kérastase per il trattamento capelli e piega e Bioluma per i nuovi cosmetici.

Ma non sono solo le aziende di cosmetici a selezionare tester: tra gli altri prodotti che si possono assaggiare – in ogni senso – ci sono i biscotti Bucaneve Doria ai sei cereali, il latte della Centrale di Torino, la macchina per il caffè Philips e gli integratori sportivi Matt. Non mancano i giochi come “Il mio primo scarabeo” di EG e i prodotti Fisher Price.