Credit: liberaeva.com

Il mondo in cui viviamo è tutto un “panta rei”, niente resta uguale a quello che era, e niente sarà uguale a quello che è adesso. La filosofia di Eraclito del “tutto scorre” era tanto vera prima, quanto oggi; anzi, forse oggi ancora di più. Basta pensare al tempo frenetico in cui viviamo ora come ora, dove le cose cambiando nel lasso di tempo di un battito di palpebre.

Anche l’amore e la seduzione.

Basta pensare che i primi consigli “pubblici” in ambito sessuale alle donne nel 1971, quando la rivista Cosmopolitan, magazine femminile molto all’avanguardia all’epoca, stilò una lista di consigli sexy per conquistare più facilmente un uomo. E senza scadere nella volgarità. Oggi, i consigli che si trovano su Cosmopolitan sono di ben diverso genere, molto più incentrati sul rapporto fisico di coppia, perché pare proprio sia questo il punto di fondamentale importanza oggi.

A riprova il fatto che le donne si preparano alla conquista e al sesso focalizzandosi su nuovi capi d’abbigliamento, sul trucco, e sopratutto sulla nuova lingerie, decise ad apparire al meglio per sedurre. Ma un tempo, tutto era diverso: ora ci si cura per uscire con un ragazzo, un tempo era di fondamentale importanza sapere che “durante la prima settimana in cui si dorme insieme, bisognerebbe sistemarsi e curarsi prima di andare a dormire con molta più attenzione di quanto si farebbe per un evento mondano”, un lato della seduzione molto spesso dimenticato.

Vi siete incuriosite? Bene, perché siamo pronte a (ri)svelarvi questi comandamenti del dopocena con un uomo, scritti, a cavallo tra due epoche sociali (quella dei movimenti ’68 e quella del ’77), da Laura Cunningham per Comopolitan.

1. Fare un bagno con oli profumati e bagnoschiuma ricco di schiuma, seguito da una frizione con un asciugamano caldo. Sulla pelle si passerà poi la lozione più “lussuosa che avete”.

2. Passare il borotalco o la cipria subito dopo, per rendere la pelle vellutata.

3. Truccare la pelle del corpo prima di coricarsi, in particolare quella del seno, per regalare un colore meno pallido.

4. Creare una sexy sezione di guardaroba, sia per quanto riguarda l’intimo che per i capi d’abbigliamento. La lingerie è fondamentale e imprescindibile e prima di dormire deve accompagnarsi con la migliore vestaglia o pigiama che si riesce ad acquistare e su cui investire. “Mai usare un pigiama vecchio con un uomo nuovo”.

5. Una volta pronte, spogliarsi vicino a una luce soft e non troppo decisa, per rendere il corpo luminoso. Spogliarsi bene è molto importante, e per prime vanno mostrare le parti migliori del proprio corpo.

6. Lasciare per casa indizi piccoli, ma provocanti. Studiare accuratamente dove appoggiare un reggiseno (si suggerisce il divano) per esempio è importante e richiamerà nel partner il desiderio.

7. Appendere un quadro di nudo artistico sul divano, per scatenare fantasie nel partner.

8. Lasciare un libro di racconti osé aperto sul tavolino del soggiorno per scatenare lo stesso effetto.

Da questi consigli si evince una cosa, che non è cambiata nel corso dei decenni: curarsi, tener viva la fantasia, e mettere in gioco il proprio sex appeal, sono di fondamentale importanza per una relazione di coppia.