Chi non le ha mai assaggiate non sa cosa si perde. Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della festa del papà, appunto il 19 marzo che è anche San Giuseppe. Su questo dolce molte, anzi moltissime sono le storie relative alle sue origini, agli ingredienti, in alcune zone sono tipici dolci di Carnevale. Per fortuna, ultimamente questo dessert si trova quasi tutto l’anno, però noi, legati alle tradizioni lo prepariamo in questo periodo e sopratutto con la nostra ricetta.

Bisogna precisare che la pasta con cui prepariamo queste zeppole è chiamata pasta choux , la stessa con cui si fanno i bignè. La differenza tra le zeppole e i bignè sta nella forma e nella cottura le prime si friggono, i bignè si infornano, anche se qualcuno prepara anche le zeppole al forno.

Le zeppole di San Giuseppe (RICETTA)

Ingredienti

Per la pasta choux
400 gr acqua
300 gr farina 00 setacciata
50 gr burro
5 uova intere
2 cucchiai scarsi di olio di semi
3 cucchiai di zucchero

Per la crema pasticcera
4 tuorli
60 gr farina
160 zucchero
500 ml latte

Per guarnire
zucchero
amarene

Procedimento

Iniziamo preparando la crema pasticcera, così nel frattempo potrà riposare e raffreddarsi.
Sbattete le uova, aggiungete lo zucchero fino ad avere un composto bianco e corposo. A questo punto aggiungete la farina setacciata bene. Per ultimo aggiungete il latte caldo – non bollente – poco per volta e amalgamate il tutto velocemente. Versare il composto in un tegame e a fuoco basso mescolare sempre con un cucchiaio di legno, in un unico verso, finchè non si sarà addensata.
Per farla raffreddare copriamo con una pellicola per evitare la formazione di quella fastidiosa patina.

Le zeppole di San Giuseppe (RICETTA)

A questo punto prepariamo la pasta choux per le nostre zeppole.
In un pentolino mettete l’acqua, il burro, lo zucchero, l’olio e fate bollire giusto il tempo di far sciogliere il burro.
Togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina setacciata girando molto velocemente con un cucchiaio di legno. Si formerà una palla, rimettete sul fuoco per qualche secondo finchè non si sarà staccata dal pentolino. Quest’operazione è molto veloce. Continuare a girare il composto.

Fate raffreddare. Aggiungete un uovo per volta e fate incorporare con lo sbattitore elettrico. Aggiungere l’altro uovo solo quando quello precedente sarà completamente assorbito. Vedrete che con l’aggiunta delle uova l’impasto diventerà più morbido. Dopo aver aggiunti tutte le uova mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, per far prendere aria al composto e far sì che si gonfino in cottura.

È il momento di preparare la forma. Inserire il composto in una sac à poche , possibilmente di tela con un beccuccio piuttosto largo. Ritagliate dei quadratini di carta da forno. Formate una ciambella su questi quadratini. La dimensione della ciambella dipende da come vi piacciono le zeppole.
È il momento di cuocere i nostri dolci di San Giuseppe. La tradizione vuole che si friggano nello strutto, ma siccome non vogliamo attentare alla vita di nessuno noi preferiamo sempre l’olio di semi, meno grasso. Non va bene neanche l’olio d’oliva, essendo troppo pesante, le zeppole non si gonfiano e risultano poco digeribili.

Dunque immergete direttamente il quadratino di carta da forno con la vostra ciambellina nell’olio caldo, non bollente. Dopo qualche secondo la carta da forno si staccherà e potrete toglierla, girate la zeppola per farla cucinare da entrambi i lati. Siate delicati, appena dorata, con l’aiuto di una schiumarola, scolatela e passatela nello zucchero semolato, in alternativa potete spolverare dolo con dello zucchero a velo.
Sistemare su un vassoio, con la siringa per dolci o la sac à poche mettere la crema sulle zeppole e un’amarena. Ed ecco fatto.

Conoscete un modo migliore di fare gli auguri agli uomini più importanti della nostra vita? Tanti auguri papà!