Leggere ebook: Pet Sematary di Stephen King, lettura ideale per prepararsi all’atmosfera di Halloween.

“C’era una tremenda brinata, la sera di Ognissanti. Louis ed Ellie comi-ciarono dalla casa dei Crandall. Ellie emise la sua risata da strega, finse di cavalcare la sua scopa per tutta la cucina di Norma e venne puntualmente definita: «La più bella streghina che abbia mai visto… vero, Jud?»”

Inizio col dirvi che è un libro che ho molto apprezzato, che ho letto in una giornata fredda e piovosa di un Halloween di tanti anni fa. Non posso dirvi esattamente in cosa consiste il fascino di questo libro, non almeno senza svelarvi tutta la trama cosa che mi guardo bene dal fare, è una storia triste ed allo stesso tempo per questo terribile perché perché parla di amore, di desideri e di confini che ci riguardano da vicino e che nessuno di noi, neppure essendo tentati, dovrebbe valicare. Ed è esattamente quello che fa il protagonista…

Leggere ebook: Pet sematary, la linea di confine

Il protagonista dunque è Louis Creed un dottore che viene mandato ad insegnare nel Maine precisamente nel piccolo paese di Ludlow insieme a sua moglie Rachel ed i due giovani figli, Ellie e Gage con il gatto Church.

Non sono neppure arrivati che il dottore e la moglie si trovano alle prese con punture di vespe, ginocchi sbucciati ed incidenti (non aiuta certamente la superstrada affianco casa trafficata da tir), per fortuna li aiutano i gentili vicini di casa: Jud Crandall e sua moglie.

Come se non bastasse nelle prime settimane di cattedra muore uno studente: Victor Pascow.

Quella notte Louis sogna che Pascow lo porti nel cimitero degli animali su un sentiero dietro casa e gli raccomandi di non andare mai oltre. Louis è a conoscenza del Pet Sematary poiché vi è stato con Jud e ciò ha scatenato un litigio con la moglie Rachel che non vuole assolutamente saperne di morte e cimiteri (scoprirete perché leggendolo).

La notte di Halloween la moglie di Jud ha un attacco cardiaco ma si rimette grazie alle conoscenze di Luois. Jud vuole sdebitarsi e l’occasione si presenta il giorno in cui il gatto di Ellie, Church, muore mentre questa è fuori con la madre. Louis non vorrebbe dare la brutta notizia ad Ellie specie sapendo le reazioni di Rachel quindi interviene Jud che però non lo conduce nel cimitero degli animali ma oltre, in un luogo antico, misterioso, base di molte leggende cittadine…

Trattasi di un cimitero indiano: il Micmac.

“«I micmac appiattirono la cima della collina, qui», spiegò Jud. «Nessuno sa come, proprio come nessuno sa in che modo i maya costruissero le loro piramidi. E gli stessi micmac l’hanno dimenticato.»

«Perché? Perché l’hanno fatto?»

«Questo era il loro luogo di sepoltura», spiegò Jud. «Ti ho portato quassù perché tu potessi seppellire qui il gatto di Ellie. I micmac non facevano distinzione, sai. Seppellivano gli animali insieme con i padroni.»”

Louis rimarrà molto sconvolto dagli eventi che si susseguiranno dopo la sepoltura del gatto ma questo non è nulla in confronto all’incidente che da lì a poco si verificherà e che gli farà il cuore a pezzi e lo porterà a considerare una scelta tutt’altro che naturale…

Jud cerca di dissuaderlo raccontandogli alcuni fatti sconvolgenti avvenuti tempo addietro in merito a decisioni come quelle…

Ma Louis non lo ascolta e fa esattamente ciò da cui Pascow lo aveva messo in guardia: va oltre, valica il confine.

Pet Sematary, leggere ebook per Halloween

Et voilà eccovi servita la storia dell’orrore.

Volete sapere una curiosità? King si è ispirato ad una leggenda popolare (The Monkey’s Paw di W.W. Jacobs ) per scrivere questo romanzo.

Sì ci hanno fatto un film, sì l’ho visto, sì è penoso. Purtroppo la storia è stata sminuita e mal raccontata. Questo libro parla dell’amore e della morte, del dolore della perdita e di paure remote, di incubi che ogni tanto tutti facciamo.

Sogni d’oro.