Via cellulari e tastiere, ci ricordiamo di quando bastavano un foglio e una penna per dare sfogo ai propri pensieri d’amore? Passione e desiderio, sofferenza e follia: le lettere d’amore hanno una magia d’altri tempi, in grado di far rivivere storie del passato che hanno ancora tanto da insegnare.
Corrispondenze lunghe, a volte complicate, tormentate, ma sempre appassionate erano quelle che si sono consumate tra l’Ottocento e il Novecento. E raccontano l’amore, quello con la a maiuscola, che attraverso i giorni, mesi, gli anni si trasforma e matura.

Da Pablo Neruda a Edith Piaf, da Frida Kahlo a Ferdinando Pessoa, passando per Einstein: letterati, artisti, scienziati hanno lasciato delle testimonianze scritte di amori nei quali vale la pena perdersi. E sognare.
Lettere d’amore, si intitola così la collana di libri che il Corriere della Sera ha voluto dedicare a questi grandi personaggi. In edicola dal 15 luglio al prezzo di€6,90 (più il prezzo del quotidiano), ogni settimana sarà la volta di una corrispondenza amorosa.
Si parte con Pablo Neruda e le sue “Lettere d’amore ad Albertina Rosa”, uno dei primi e segreti amori del poeta cileno.

Un amore iniziato nel 1921, quando il giovane Pablo e Albertina si trasferiscono a Santiago del Cile per frequentare i corsi dell’università. Durante le vacanze estive si allontanano e lì inizia la voglia di scriversi.
Neruda ha dedicato alla sua amata anche alcuni versi d’amore, rivolgendosi a lei con il nome di “Mariposa”, la “farfalla”. Solo due anni dopo la morte del poeta, quando Albertina Rosa Azócar Soto decise di pubblicare le lettere ricevuta da Neruda, si scoprì che Mariposa era proprio lei.

Il 22 luglio tocca invece a “Da qualche parte nel profondo” di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas Salomé. Il poeta, drammaturgo e scrittore austriaco conosce a Monaco la Salomè, scrittrice e saggista tedesca di origine russa amica di Nietzsche. Un amore che fa di Lou un punto di riferimento fondamentale, soprattutto durante la malattia.

Si prosegue poi con Dino Campana, Fernando Pessoa, Frida Kalho e ancora tanti altri.