Libri da leggere in estate : La Contessa nera di Rebecca Johns

Oggi parliamo di un libro molto molto dark. Mi è venuto in mente durante l’ultimo temporale estivo: serata molto gotica. In tv davano Crimson Peak, i lampi illuminavano il cielo ed era in corso una vera e propria tempesta. E’ stata quella sera a farmi venire in mente questo volume.

La protagonista è Erzsebet Bathory il cui soprannome non è Erzy o Betty ma la contessa sanguinaria.

E’ questo è già un bel brivido. Il fascino della donna bellissima, potente e crudele non tramonta mai.

E dunque questa signora ha molti altri epiteti che però non sembrano calzarle bene: amante, madre, strega…

Libri da leggere in estate: La Contessa nera di Rebecca Johns

Prima di parlare della trama vera e propria vediamo che personaggio è Erzsébet Báthory, una bambina molto bella e ribelle, innamorata solo dei libri e delle folli corse con il suo cavallo.

Poi a dieci anni nella sua residenza in Transilvania assiste a qualcosa che la segnerà per sempre. Appena ragazza viene obbligata a sposare l’algido e violento Ferenc Nádasdy, un uomo che si interessa più alla guerra che alla moglie che rimane sola nella fortezza con tutta la responsabilità sulle spalle. E’ qui cominciano a spargersi strane voci sul suo conto, sulla sua anima nera…

Ora si trova in Ungheria, è il 1611, nel castello di Csejthe ed è precisamente chiusa in una torre molto alta. E’ stata murata viva per volere del conte palatino.

E’ tutta una cospirazione per levarle il potere o lei è realmente così crudele?

Libri da leggere in estate: La Contessa nera di Rebecca Johns

Ha suscitato un bel po’ di curiosità in buona parte perché è un personaggio realmente esistito, la Contessa Bàthory, e perché questa è un po’ la ricostruzione della vita di una delle prime serial killer della storia.

Quello che per tanti secoli non si è saputo è che lei era davvero completamente suonata, leggendo il libro capirete perché e cos’ha fatto.

Libri da leggere in estate: chi è Rebecca Johns?

Attualmente insegna al dipartimento di inglese della DePaul University, a Chicago, e scrive su giornali e riviste tra cui Harvard Review, Chicago Tribune, Cosmopolitan, Mademoiselle, Ladies’ Home Journal.

Il suo primo romanzo, Icebergs, è stato finalista dell’Hemingway Foundation/PEN Award per romanzi d’esordio e ha ricevuto il Michener-Copernicus Award.

Il secondo, The Countess è stato pubblicato nel 2010 da Crown Books. In Italia, tradotto con il titolo La contessa nera, è pubblicato da Garzanti nel 2011.