Libri da regalare? Natale si avvicina e probabilmente anche voi avete un amico/a lettore che si aspetta un bel romanzo incartato (o forse il lettore siete voi e volete farvi un regalo).

Io so già il mio qual è ma se voi siete nel dubbio ho un suggerimento da darvi.

L’altro giorno pioveva e con mio grande sollievo ho incontrato una libreria dove potermi fermare un po’. Di recente non ero aggiornatissima quindi ho dato uno sguardo alle novità: cosa vedo? La ladra di fragole! Joanne Harris è tornata!

Quanto mi è mancata Vianne! E’ capitato anche a voi di sentire nostalgia per un protagonista? A me è capitato con Vianne e con Kvothe di Rothfuss.

Quindi sì, l’ho letto e questo è quel che ne penso.

Libri da regalare: La ladra di fragole

Prima uno sguardo alla trama:

Vianne Rocher finalmente ha una casa nel tranquillo villaggio di Lansquenet-sous-Tannes. Niente più vento né diffidenze né insidie e minacce. La figlia maggiore è partita per Parigi e Rosette, la figlia minore, è rimasta con lei.

Un freddo venerdì di marzo, il vento che l’ha portata lì riprende a soffiare ed il villaggio è scosso da una cattiva notizia.

Rosette riceve un’eredità: un bosco di fragole.

Un negozio rimasto vuoto a lungo trova un proprietario, una strana proprietaria in verità. A Vianne ricorda molto se stessa, di un altro tempo. Questa sconosciuta sembra poter attrarre le persone come faceva lei. Una in particolare: Rosette.

Vianne percepisce la minaccia: un’altra Zozie. Ma stavolta lei non resterà a guardare.

Libri da regalare: La ladra di fragole, il ritorno di Vianne

Devo dire che si nota una certa crescita ed una certa maturità in questo romanzo. Il primo della saga, Chocolat, era leggero, frizzante e giocoso; man mano che si procede con i libri la storia assume connotazioni introspettive, la stessa Vianne cambia tantissimo.

Si nota inoltre come man mano Joanne Harris concede più scena alle figlie di Vianne, in questo caso Rosette.

Rosette ha 16 anni ormai ed è diversa dalle sue coetanee (nel libro non viene detto ma probabilmente è autistica).

I suoi interludi sono fortemente caratterizzati ed inoltre si rimane attratti dalla misteriosa eredità e dal bosco di fragole che lega Rosette alla nuova arrivata, ammaliatrice, particolare e con uno strano quadro al seguito che ritrae un bosco di fragole…

Non vi dico altro, attendo vostre.