Siete indecisi sui libri da regalare? Un’idea ve la do io: Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby. Devo ammettere che lre scrittrici siciliane mi piacciono molto, amo la cucina siciliana, le ricette e le atmosfere. Nessuna meglio di Simonetta riesce ad essere evocativa nei suo ricordi, ho letto tutti i suoi libri e sono tutti bellissimi ed interessanti. Ma questo è il mio preferito.

Libri da regalare: Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby

Fra i libri da regalare a parenti/amici/partner voglio suggerirvi Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby

Ogni estate, da maggio ad ottobre, la protagonista insieme alla sua famiglia si trasferiva a Mosè, sempre in Sicilia, nel cuore della campagna in una grande casa padonale della metà del Novecento abitata da domestici, contadini e parenti.

La vita di campagna diveniva così la loro vita quotidiana il rituale del pane fatto in casa, dei cibi genuini così diversi da quelli di città, i menù a base dei prodotti dell’orto e le faccende quotidiane della campagna, i temporali che minacciavano le colture, i dolci fatti in segreto nel pomeriggio, i giochi dei bambini inframmezzati dai pasti, dalle merende, dalle visite dei parenti, dalle gite sporadiche in città o al mare.

Una raccolta di storie, foto e di ricette che troverete nelle ultime pagine del libro che hanno segnato l’infanzia di una delle autrici più apprezzate del momento (la conoscete già, ieri abbiamo parlato della sua recente opera per le donne vittime di violenza, trovate tutto in Libri).

Libri da regalare: Un filo d’olio di Simonetta Agnello Hornby

Capita delle volte di cercare dei libri da regalare e di non sapere bene che direzione prendere.

Questo non è un libro qualunque signori miei, è un viaggio! Un viaggio fra i sapori, gli odori, i cibi e le storie che si tirano dietro che hanno popolato l’infanzia di Simonetta Agnello Hornby. Lei stessa dice che da molto desiderava trascrivere le ricette che le donne della famiglia si tramandavano da generazioni e finalmente grazie anche alla collaborazione dei parenti e degli amici c’è riuscita.

Non ve lo perdete!