Oggi parliamo di libri natalizi, in particolare di un libro che reputo di grande conforto e non solo per i credenti badate bene.

Premetto che questo non è c’entra nulla con la chiesa, in questo post non discuteremo della condotta morale dei preti né degli affari del Vaticano.

Voglio solo condividere il messaggio di questo libro con voi e farlo conoscere a chi non ne è mai sentito parlare.

Dunque dicevo, questo libro tratta soprattutto della speranza e della fiducia verso Dio, intesa come fede.

Libri natalizi: Il libro della fiducia di Padre Thomas de Saint Laurent

Che cos’è la fede? Alcuni di noi credono in Dio, certamente nei santi, pensiamo che Dio sia onnipotente, benevolo e ci ascolti. Ma quanti di noi si rivolgono a lui per un qualsiasi problema anche piccolo e sono disposti a mettere tutto nelle sue mani a chiudere gli occhi e sapere (cioè avere la certezza) che lui realmente ci provvederà. Magari diciamo “aiutami” ma poi la notte non dormiamo perché stiamo lì a rigirarci sui carboni ardenti pensando a cosa succederà, ai danni, alle conseguenze, non vediamo uno spiraglio di luce in fondo al tunnel buio.

Siamo tormentati, questa è la parola giusta.

Ma insomma abbiamo chiesto aiuto a Dio crediamo che ci ascolti e poi non riusciamo a tirare fuori un sospiro di sollievo al pensiero che se l’abbiamo chiesto a Dio non abbiamo nulla da temere. Ecco, questo non è avere fede. Avere fede significa abbandonarsi, chiudere gli occhi e dimenticare la preoccupazione, perché se crediamo, chiedendo al Signore di pensarci lui, state pur certi che provvederà.

Invece molti, come ci fa notare l’autore, nei momenti di disperazione pregano Dio con la speranza che li aiuti e poi non vedendo risultati si scoraggiano, si rivoltano e accusano Dio.

Ma è come se io chiedessi al mio migliore amico di farmi un favore ma contemporaneamente ci stessi già provvedendo io perché “non sono sicura che poi me lo farà veramente questo favore”. Perché pensiamo che non sia affidabile. Come credete che reagirà il vostro amico scoprendo che avete provveduto voi stessi al favore che avete chiesto? La prenderà come una mancanza di fiducia.

Libri natalizi: Il libro della fiducia di Padre Thomas de Saint Laurent

L’autore ci fa notare inoltre che fiducia e speranza sono strettamente correlate e che la nostra speranza si fortifica in base al grado di fiducia che noi abbiamo. Più riponiamo fiducia in Gesù e più il nostro animo sarà sereno nelle prossime difficoltà.

Dunque immaginate le più grosse catastrofi, immaginate la disperazione, il panico, l’angoscia nulla di tutto questo ci può scalfire se noi ci aggrappiamo al Signore come ad una roccia, non ci perdiamo perché restiamo saldi nella fiducia che riponiamo in Lui. Qualunque cosa accada noi sappiamo che Dio è con noi e “neanche un capello del nostro capo andrà perso”.

Padre Thomas ci ricorda le promesse fatte da Gesù “Non preoccupatevi di ciò che mangerete o berrete…guardate gli uccelli del cielo, non seminano, non mietono eppure il Padre vostro li nutre. Non valete voi forse molto più degli uccelli?” Se pensate che siano solo belle parole vi sbagliate di grosso. E questo ve lo dico per esperienza, non perché siccome sono credente mi piace cianciare.

Scusate, ma nel momento in cui date da mangiare ad un povero, andate a trovare una persona malata non è forse Dio che agisce tramite voi per quella persona?

In questo libro troverete molte altre risposte a tante altre domande che possono venirvi in mente.

Il messaggio che Padre Thomas vuole lasciarci infine è: Gesù ci dice “Non preoccupatevi, fidatevi di me” se siete capaci di farlo concretamente allora siete già a buon punto. Altrimenti pregate per arrivarci il più presto possibile.

Potete leggerlo gratis qui.