Devo dire che Marina Marazza è un’ottima scrittrice e “L’ombra di Caterina” ne è un perfetto esempio dopo Io sono la strega, consigliati entrambi come libri per Natale.
E’ stato proprio il suo modo di raccontare ad attrarmi ed in questa storia si parla della madre di Leonardo Da Vinci.

Libri per Natale: “L’ombra di Caterina” di Marina Marazza


Siamo nel 1400 a Cegoli, provincia di Firenze.
Caterina e la sorella vivono con i fratelli mentre ormai i genitori non ci sono più. Mentre Lisa sta per andare in sposa, Caterina è corteggiata da Tonio per il quale lei però non sente nulla.
Arriva in paese Piero Da Vinci, famoso rampollo della nota famiglia, notaio in Firenze.
Caterina e ser Piero s’incontrano e dalla loro unione nasce un bimbo Leonardo, che tuttavia appartiene al padre.
Caterina sogna di sposare Piero ma la sorella Lisa la riporta con i piedi per terra. Relegata al ruolo di balia di Leonardo, in casa di Piero, vede crescere suo figlio per poi staccarsene. Nel mentre Piero sposa una ragazzina fragile e spaurita, Albiera.
Caterina si troverà a dover intraprendere una nuova strada che tuttavia la riporterà sul percorso grandioso che suo figlio ha intrapreso senza di lei.

“L’ombra di Caterina” di Marina Marazza: libri per Natale

Personaggio unico quello di Caterina, coraggiosa forse ingenua ma molto forte.
Siamo nella provincia di Firenze dove le donne sono sempre figlie di Eva, devono scontare un peccato e devono farsi andare bene ciò che gli uomini decidono per loro. Lo impara presto Caterina: suo figlio non è suo ma del padre. Lo imparerà anche l’altra sua figlia Piera che si ritroverà a far fronte ad una grossa ingiustizia.
Lo impara più di tutti Albiera: una donna non appartiene a se stessa, non può decidere e non può scegliere.
Ma Caterina è piena di risorse ed è legatissima a suo figlio per cui è disposta a patire di tutto. Il destino non è poi così duro con lei, lo sarà invece con le altre donne protagoniste di questa storia.
Siamo nella Firenze della superstizione dove le donne che non si attengono alle regole sono streghe e dove i malefici sono argomento quotidiano.
Bellissimo libro, consigliato.