Secondo me i libri di Joanne Harris sono dei libri senza tempo, storie appassionanti che lasciano il segno.

I fan di Chocolat e de Le scarpe rosse sanno di cosa sto parlando: una nuova avventura per Vianne Rocher. Questa donna, secondo me da ammirare, creata dal genio della Harris ritornerà a Lansquenet. Per via di una lettera.

Libri senza tempo: Il giardino delle rose e delle pesche di Joanne Harris

Questa storia può essere annoverata fra i libri senza tempo, un racconto magico che vi catturerà fino all’ultima parola.

Vianne si trova sulla chiatta di Rue con la sua Anouk e Rosette l’ultima figlia quando arriva la lettera della sua vecchia amica di Lansquenet dove (almeno se avete visto il film) sapete aveva aperto molto tempo prima una cioccolateria in opposizione al parroco locale. E’ un cattivo presagio, una lettera dall’aldilà quasi ed un invito a tornare in paese che ha conservato la sua chiusura e diffidenza ma in cui s’agita un fermento diverso.

Sulla riva del Tannes è stato costruito un minareto e per le strade si avventurano le donne in niqab. Una in particolare fra loro detiene ormai le redini del paese, Ines, e si troverà a scontrarsi con Vianne che cercherà di venire a capo della questione in aiuto di Francis Reynaud e della comunità. Forse Ines potrebbe essere la chiave per spiegare la strana situazione che si è creata a Lansquenet, il ribollore dell’intolleranza, la casa bruciata, l’improvviso cambiamento delle donne obbedienti ad Ines.

Libri senza tempo: Il giardino delle rose e delle pesche di Joanne Harris

Fra i libri senza tempo dunque non possiamo non citare questo.

Questa volta Vianne si troverà davanti una matassa intricata, complicata da sciogliere ma soprattutto pericolosa perchè nella tranquilla Lansquenet si cela un mostro. Lo potremmo definire un vero e proprio giallo. Io l’ho trovato molto piacevole se devo dirvi la verità, molto scorrevole, quindi ve lo consiglio!