Libri thriller da leggere: oggi parliamo de “Gli amanti” di John Connolly, uno dei libri che compongono la saga di Charlie Parker detto “Bird”. L’autore è uno dei miei scrittori preferiti: John Connolly.

Vi è mai capitato di pensare che le ombre non sono solo ombre ma qualcosa di più?

Avete mai notato persone strane che vi guardano ed avete avvertito un brivido?

Pensate agli scricchioli la notte, i rumori sospetti, tutte quelle cose che da bambini ci terrorizzavano…

Parker è in seguito da questo tipo di cose da tutta una vita. Rumori, ombre, voci perseguitano l’ex agente di polizia.

Per chi si fosse perso i precedenti romanzi: Charlie Parker era un’agente di polizia come suo padre, e gli piaceva un po’ troppo bere. La relazione con la moglie cominciava a non andare più bene come una volta ma tutto cambia la notte in cui le trova uccise in casa sua. Grazie ai suoi particolarissimi amici Angel & Louis, una coppia di malviventi gay che “uccide per una giusta causa”, riuscirà a trovare l’assassino e a farlo fuori. Grazie anche all’aiuto di Rachel che diverrà poi sua moglie e gli darà una splendida bambina ma con la quale purtroppo non avrà un futuro…

Fra un libro e l’altro comincia a delinearsi un mondo oscuro e malvagio che cerca a tutti i costi d’intrappolare Parker, ombre innaturali si muovono attorno a lui e lo vogliono morto a tutti i costi…perché?

Libri thriller da leggere: Gli amanti di John Connolly

In questo chiamiamolo “episodio”, Parker si vede ritirata la licenza di investigatore privato e approfittando di questa pausa si dedica ad un lavoro in un bar e ad un’indagine sul suo passato. Vive ormai solo nella sua villetta in periferia e va spesso a trovare la sua ex moglie Rachel e la loro figlia, ma loro si sono ricostruite una vita.

Parker decide di fare luce su un tragico momento che stravolse la sua famiglia: quando era solo un’adolescente suo padre uccise due ragazzi giovani e poi si tolse la vita. Nessuno sa perché. Nessuno sa chi fossero i due. Un omicidio inspiegabile.

Così Parker torna nella sua casa natale sulle tracce di amici e colleghi che conoscevano suo padre.

E scopre delle verità sconvolgenti sulla sua famiglia o su quella che credeva essere la sua famiglia e scopre che non ci si può fidare nemmeno dei propri amici…

Come se non bastasse un giornalista è sulle sue tracce e vuole scrivere un libro su di lui

Al suo fianco ancora una volta Angel e Louis pronti a dargli una mano e a sostenerlo con le loro battute sarcastiche e con la loro presenza.

Strani simboli vengono rinvenuti nei luoghi in cui si ritrovano i corpi dei conoscenti di Parker.

Strani e misteriosi amici, fra cui un rabbino, che sanno molte cose e sono disposti a tutto pur di proteggere Parker…

Sullo sfondo Gli Amanti: un ragazzo e una ragazza, inseparabili, morti e tornati in vita, che lo inseguono da quando è nato…perché?Cosa vogliono?Sarà pronto Parker per quando torneranno?

Un thriller che va giù che una bellezza, un sapore forte e deciso, ma anche un retrogusto amaro di solitudine ed incubi. Mi stupisce sempre l’ironia di sottofondo che si rincontra in tutti i libri di Connelly. Non so perché non abbiamo ancora fatto un film su questa saga!

Libri thriller da leggere: chi è John Connolly?

È nato a Dublino nel 1968 e i suoi libri sono famosi in tutto il mondo.

Nella saga di Parker: tutto ciò che muore, il ciclo delle stagioni, gente che uccide, palude, l’angelo delle ossa.