Credits photo: notizie.it

Don’t look back (Non guardare indietro) è lo slogan dell’ultima campagna di sensibilizzazione dell’Autorità per la Sicurezza stradale (RSA) irlandese per la prevenzione degli incidenti stradali, poiché, come illustra il video, anche un innocente bambino può essere una distrazione mentre si guida.

È dal 2006 che la Road Safety Autority opera su tutto il territorio irlandere per rendere le strade sicure. Da allora le campagne per una guida attenta sono moltiplicate e si sono uniformate per contrastare le problematiche all’origine della maggior parte dei più gravi incidenti stradali. Parliamo dell’alcol, della sonnolenza, del mancato rispetto della segnaletica, dei telefoni e della disattenzione.

I fattori che portano a distrarsi sono molti: uno di questi potrebbe essere il vostro bambino. Ed è proprio quanto tiene a ricordare la RSA a seguito del recente incremento di incidenti sul territorio.

Secondo quanto emerge dalle statistiche, nel 2014, il più alto numero di conducenti che hanno perso la vita sulle strade è stato a Cork, celebre cittadina universitaria, mentre quello di pedoni investiti, a Dublino, la capitale dell’Irlanda.
Se si fa poi il confronto con l’anno precedente, ci si rende conto di una crescita non indifferente.

Ma come si può prevenire un ulteriore incremento? Nel video le immagini scorrono mostrando in rapida sequenza diverse persone, adulti e anziani, prima del viaggio su strada, a seguire le stesse sono su un lettino di ospedale. Solo negli ultimi secondi si vede una donna al volante che si volta un istante verso suo figlio e in quel momento si scontra con un’altra auto che arriva dalla direzione opposta. ‘Non lasciate mai che un bambino distolga la vostra attenzione dalla strada. Fermatevi se proprio dovete’: è il messaggio finale, un monito chiaro e valido anche per chi guida in Italia.

Nemmeno nel nostro paese il numero di incidenti, seppur in diminuzione, appare confortante rispetto alla media europea. Eppure basterebbe seguire poche e semplici regole per salvare migliaia di vite. A voi il video.