A dimostrazione del fatto che Londra è sinonimo di varietà, vitalità e dinamismo, il Barbican Centre – l’enorme centro culturale nel cuore della città – ha deciso di scendere nelle strade. Per nove giorni di luglio Barbican uscirà delle mura in cui è confinato e si riverserà nelle piazze, nelle vie di Londra.

Si svolgerà dal 12 al 20 luglio, avrà luogo nell’area di Morning Lane, quartiere di Hackney, e sarà un evento che unisce arte, design e moda.
Il suo nome è Ram Place Fashion Market, e si ispira alla mostra “The Fashion World of Jean Paul Gaultier: From the Sidewalk to the Catwalk”, che attualmente è proprio al Barbican Centre.

Ciò che prevede il progetto: street market, un pop-up café e uno spazio eventi ricavato da un edificio dismesso, trasformato per l’occasione grazie alla creatività di artisti e designer.
Ci saranno anche nomi emergenti della moda internazionale che metteranno in mostra le loro creazioni sulle bancarelle fashion market, artigiani esperti daranno dimostrazioni pratiche delle loro abilità, e poi moltissime performance artistiche, tra cui svariati incontri e laboratori con fotografi di moda e professionisti del settore.

Il Ram Place Fashion Market è stato ideato partendo da 5 tematiche differenti: Making Fashion, ovvero le abilità tecniche e pratiche che permettono di confezionare abiti e decorazioni di ogni tipo; Styling Fashion, che riguarda principalemte make-up, hairstyle e nail-art; Capturing Fashion, che esplora il giornalismo di moda, dalle riprese video alla scrittura, passando per blogging e fotografia; Fashion Heritage, un tuffo nel passato della moda partendo da capi vintage; e infine Fashion and Society, cioè una riflessione sulle implicazioni etiche e politiche che il mondo della moda ripercuote sulla società moderna.

Inoltre, il progetto prevede la possibilità effettuare delle visite guidate nel quartiere grazie all’Hackney Historical Society, mentre tutte le sere ci saranno appuntamenti che includono musica dal vivo, performance e incontri con personalità importanti del settore.

Per chi si trova nella capitale britannica è assolutamente un evento da non perdere.

[Credit: stile.it]