L’alimentazione preferita può cambiare anche a seconda del segno zodiacale. Per esempio per i segni di terra, Toro, Vergine e Capricorno, in cui prevale il lato corporeo, avranno un rapporto più intenso a tavola rispetto a quelli d’aria come Acquario, Gemelli e Bilancia, che prediligendo l’attività mentale, generalmente non dedicano troppo tempo ed energia ai piaceri della tavola.
I segni di grande appetito tuttavia, saranno quelli di fuoco. Ariete, Leone e Sagittario infatti consumano una grande quantità di energia in base al loro metabolismo.

Ma guardiamo nel dettaglio come si comportano i vari segni in cucina, con l’oroscopo a tavola di Blog di Lifestyle.

Ariete

L’Ariete è un gran mangione, perché come già detto, da buon segno di fuoco che si rispetti ha bisogno di reintegrare le energie spese. Un errore comune è quello di “divorare” il cibo senza una corretta masticazione e preferire cibi proteici, come la carne, in particolare quella rossa.

Gradisce però anche frutta e verdura di stagione. Per il suo spirito sano, l’Ariete cerca di evitare cibi grassi come i fritti e preferisce alimenti freschi e a volte anche biologici.

Toro

Segno di Terra, il Toro ha sempre un grande appetito. Tuttavia il loro cuore batte essenzialmente per i sapori di una volta. Ama salumi e formaggi, di ogni tipo e di ogni sapore. Ai dolci, preferisce sempre il salato. Tranne che non si tratti di un ciambellone oppure di una crostata con marmellata della nonna, perché come già detto prima, nulla è meglio per i toro dei sapori antichi, della tradizione familiare.

Gemelli

Per la loro vita movimentata i Gemelli hanno bisogno di alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri, in grado di far recuperare le energie perse. E proprio a causa della loro vita frenetica , tendono a trasferire questa “frettolosità” anche nell’arte del mangiare. Ecco perché spesso tendono a preferire i fast food. Il cibo classico dei Gemelli è quindi certamente un panino al volo. Ma non mancano nella sua alimentazione anche pomodoro, pesce, latte e premute d’arancia.

Cancro

I nati sotto il segno del Cancro prediligono generalmente una cucina semplice, con piatti semplici, poco elaborati e genuini. Amano mangiare in compagnia, non sono particolarmente esigenti e spesso amano cimentarsi di persona ai fornelli, essendo ottimi cuochi.
Tra i piatti preferiti ci sono la pasta, il gelato e i dolci.

Leone

Soddisfare il re e la regina della foresta non è impresa da poco, d’altronde sono tra gli esseri più vicino alla perfezione che potreste incontrare e per questo pretendono alta qualità e abbondanza come in un banchetto degli dei. I nati sotto il segno del Leone amano concedersi cibi costosi e raffinati.
Adorano essere coccolati con piatti personalizzati appositamente per soddisfare il loro palato.
Spesso preferiscono il salato al dolce. Indubbiamente il loro cibo preferito però è la torta Sacher ma proprio per la loro “ferocia” anche il caffè

Vergine

La metodica e controllata Vergine anche a tavola non tradisce la sua natura.
I nati sotto il segno della Vergine amano una cucina pratica e tradizionale.
Disdegnano le sperimentazioni e le ricette elaborate e preferiscono un piatto che conoscono e apprezzano.
Non amano i cibi speziati e prediligono cibi leggeri, di facile digestione.
Tuttavia spesso si concedono alcuni sfizi che amano in particolar modo, come per esempio la cotoletta alla milanese, uno dei cibi di cui è pazzo qualsiasi Vergine.

Bilancia

La Bilancia è un segno che può mangiare veramente di tutto, l’importante è che non aspetti. Quando la fame si fa sentire, deve immediatamente mettere qualcosa sotto i denti. Amano la sostanza, i cibi tradizionali, i piatti pieni. Non c’è dubbio che il loro cibo preferito siano i bucatini all’amatriciana o una bella carbonara.

Scorpione

Il segno del pericolo ha con il cibo un rapporto appassionato e conflittuale. Dietro l’aria forte e sicura di sé, lo Scorpione è un segno d’acqua sensibile e profondamente emotivo e il cibo segue i suoi umori altalenanti. Per questo detesta non avere la possibilità di scegliere ogni singolo piatto: anche una sola portata non gradita riesce a infastidirlo e a metterlo di cattivo umore. Apprezza il pesce, soprattutto crostacei e molluschi pregiati.

Sagittario

Il Sagittario a tavola lo riconoscete subito, è di solito intento alle chiacchiere, alle battute divertenti o appena arrivato con la cassetta degli ortaggi, direttamente dalla sua piantagione fuori città. Sportivo e sempre in movimento, ha un dispendio d’energia piuttosto elevato, mangia per nutrirsi ma è poco disposto a passare ore in cucina come i tranquilli e goduriosi Toro. Opta quindi per pasti veloci come un hamburger a sei strati o un cono gelato.

Capricorno

L’eccessiva rigidità del carattere porta spesso il Capricorno a stravizi alimentari: non è raro trovare molti nati del segno amanti di una cucina elaborata, alimenti grassi e menù che sfamerebbero un esercito di bisonti. Sono amanti dei cibi e dei vini ricercati e costosi. Le pietanze devono essere ben presentate e servite su una tavola imbandita a regola d’arte. Aspettatevi, quindi un ospite pretenzioso, difficile da accontentare pienamente ma anche un cuoco maniacale capace di impiattare ricette da chef provetto. Preferisce carne, fritti, spezie e la tradizione regionale soprattutto di montagna, sogna una dieta da junk food e resiste a ogni esperienza culinaria. Piatto preferito assolutamente bistecca al sangue con contorno di patatine fritte.

Acquario

L’Acquario è un mondo imprevedibile anche a tavola. Il segno della scienza e della tecnica, è in realtà un eccentrico alla ricerca dell’ultima novità o strumento super tecnologico anche in cucina. Spesso dotato di coscienza ambientale e animalista è vicino ai principi del vegetarianismo, anche quando non lo pratica. Predilige i cibi semplici, le ricette cucinate con amore e un pizzico di fantasia ma soprattutto compagnia selezionata con cui mangiare. È un segno che ha il bisogno di condividere e mettere a proprio agio gli altri, il suo rispetto per l’umanità, il regno vegetale e animale sono così profondi che fare la spesa con lui può diventare un’impresa da mille e una notte.
Le ricette tradizionali riviste in chiave moderna sono una sua specialità, l’importante è dare un tocco personale, sperimentare gusti nuovi per la gioia- o lo sgomento- di ospiti e avventurieri culinari. Quindi indubbiamente si sbizzarriscono con le torte salate, di ogni tipo, colore e fantasia.

Pesci

I nati sotto il segno dei Pesci sono dei golosi incorreggibili: cibo abbondante e in tutte le ore della giornata, inclusi dolciumi. Preferiscono cibi morbidi e succulenti, senza trascurare l’assunzione di carboidrati.
Apprezzano molto i ristoranti con un buon rapporto prezzo/qualità. Ma il suo alimento preferito sono i cupcakes.