Masha e Orso, è lei la nuova erede di Peppa Pig: ha conquistato i cuori di mamme e figli, è divertente, semplice e educativo. E i più piccoli ne vanno matti. Trae origine da una fiaba russa, e in Europa sta spopolando già da qualche tempo.

È liberamente ispirata ai personaggi del folklore russo Masha e Orso. È realizzato in CGI dallo studio russo di animazione Animaccord, il cui nome si legge a volte come marchio su elettrodomestici o altro, all’interno degli episodi. Masha e Orso, creato in Russia nel 2009 e venduto in 120 paesi, venne trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 2 tra il 2011 e il 2012, ma la messa in onda fu quasi subito sospesa. I piccoli fan del cartone animato hanno così iniziato a cercare gli episodi, in lingua originale o sottotitolati, sul web: YouTube, che vanta milioni di visualizzazioni, e sulla pagina Facebook internazionale, con più di 3 milioni di like. Il cartone russo ha sbancato tutta la concorrenza, mettendo a tacere il vecchio successo quasi egemonico del maialino rosa.

“È la prima serie tv animata diventata un fenomeno virale”, spiega Maurizio Di Stefano, che un anno fa ha acquisito i diritti sul marchio in Italia. “Questo successo è partito dal basso, dal desiderio delle gente, e ha avuto la sua affermazione quando nel 2014 Rai YoYo è tornata a trasmetterlo”. Il mondo di Masha e Orso è molto semplice, colorato, ambientato in uno spazio naturale allegro con casette a misura di bambino. Un bel disegno accompagnato da un’ottima animazione.