Se la maggior parte dei futuri sposi preferisce organizzare le nozze in estate, non sono pochi coloro che scelgono di celebrare il matrimonio in autunno. Anzi, in questi ultimi anni sono sempre di più a dire il vero le cerimonie che si tengono proprio in questa stagione e che mettono in crisi gli invitati soprattutto per quanto riguarda la scelta del look.
In autunno le temperature si collocano in una vita di mezzo: non è né troppo caldo né troppo freddo e riuscire a trovare l’outfit giusto è una vera e propria impresa, anche perché nel giro di una settimana il meteo potrebbe stravolgersi completamente. Come comportarsi dunque? Ecco alcuni consigli per non sbagliare e sfoggiare un look da cerimonia perfetto anche in autunno.

L’abito lungo: perfetto per l’autunno

L’abito lungo si può considerare perfetto per la stagione autunnale, perché si colloca in una via di mezzo e fortunatamente al giorno d’oggi è anche di grande tendenza. Se pensate che il vestito lungo sia adatto esclusivamente agli eventi che si tengono di sera non preoccupatevi: un tempo era così ma adesso le cose sono cambiate e le tendenze moda hanno ormai sdoganato il lungo, che si può benissimo indossare anche di giorno! In quanto allo stile dell’abito, nella collezione di vestiti eleganti da cerimonia di Marina Rinaldi è possibile trovare moltissime ispirazioni, perfette per tutti i gusti e tutte le età. 

Manica lunga o smanicato?

Un grande dilemma per le amiche della sposa che si trovano a dover scegliere l’abito giusto per un matrimonio in autunno è proprio questo: meglio optare per la manica lunga oppure per un vestito smanicato? Può sembrare una domanda banale ma non lo è affatto, perché in questa stagione le temperature potrebbero essere già piuttosto rigide dunque si potrebbe essere portate a scegliere un abito pesante. Bisogna però prestare attenzione e considerare che all’interno dei locali molto probabilmente farà caldo. Per questo motivo conviene sempre optare per uno smanicato, in modo da non rischiare di sentirsi a disagio per le temperature troppo alte.

Gli strati per un outfit elegante e tattico

Il vero trucco per non rischiare di farsi trovare impreparate in autunno e sfoggiare sempre un look elegante e ricercato è quello di prevedere diversi strati. Irrinunciabile in tal senso diventa dunque prima di tutto il coprispalle o la giacca a seconda dello stile dell’abito, ma non solo. Conviene anche preoccuparsi del cappotto, perché all’aperto le temperature potrebbero richiedere un capo più pesante e non ci si può certo far trovare impreparate.

Il collant nero per uno stile elegante e raffinato

Per quanto riguarda infine il collant, che nella stagione autunnale è sempre consigliato anche per ragioni prettamente estetiche e di galateo, quello nero è senza dubbio il migliore perché più elegante e raffinato. Meglio evitare, al contrario, le calze color carne che si abbinano bene solamente in rari casi e che dunque devono essere indossate con maggior cautela: potrebbero stonare decisamente troppo e trasmettere una scarsa eleganza.