Credit photo: www.wellnessworld.it

Si, lo voglio” è una delle frasi più importanti che un uomo o una donna possa pronunciare nella propria vita.
Il matrimonio è uno dei momenti più emozionanti e significativi: l’ansia della tanto attesa giornata, il timore che qualcosa possa andare storto e, soprattutto, la curiosità, ma anche lo spavento, di sapere cosa ci aspetta dopo, quando la festa sarà finita.

Per moltissime persone, il matrimonio è la tappa che aiuta a rafforzare il rapporto di una coppia, a renderlo più stabile e sicuro. Al contrario, per altre coppie il fatidico si porta solamente disastri: si inizia con incomprensioni e litigi e si finisce con le carte del divorzio tra le mani.
Una cosa però è certa: il matrimonio, nel bene o nel male, cambia radicalmente la vita di una coppia.

Ma esiste un modo per non rovinare il rapporto dopo le nozze? C’è la possibilità che tutto rimanga come prima? Senza litigate e discussioni?

La predisposizione

Non credete a chi vi dice che prima di una certa età non ci si può sposare perché siete troppo piccoli e non sapete cos’è l’amore. Non fidatevi nemmeno di chi vi dice che dopo i 50 anni sposarsi vi renderà, agli occhi di tutti, dei ragazzini. L’amore non ha età: non importa se dovrete aspettare molto tempo o se troverete subito la vostra dolce metà, l’importante è essere predisposti.

Un matrimonio funziona meglio se entrambi sapete a cosa state andando incontro. Avere ben presenti obiettivi ed aspirazioni future vi aiuterà solo a rafforzare il vostro rapporto. Affrontare ogni problema sapendo che l’altro/a è sempre pronto a sostenervi vi farà sentire più sicuri, come è giusto che sia in un matrimonio.

La personalità

Anche il carattere di una persona gioca un ruolo fondamentale in un matrimonio. C’è chi, avendo accanto una persona, si sente più sicuro – come se potesse spaccare il mondo da un momento all’altro -, e chi, invece, si sente in trappola, come un uccellino in gabbia.

Naturalmente, questo aspetto della personalità può anche cambiare durante gli anni, ma comunque fate molta attenzione: a chi piace sentirsi libero forse non è ancora pronto per un matrimonio, che, in modo o nell’altro, tarpa le ali.

L’esempio dei genitori

Diversi studi dimostrano che il successo di un matrimonio può dipendere anche dal rapporto che hanno avuto i propri genitori.

Se i vostri genitori hanno avuto un matrimonio da favola, anche il vostro lo sarà, avendo avuto da loro un buon esempio. Ma, a volte, le aspettative erano talmente alte che la vostra relazione di sembra inadeguata, almeno se confrontata con la loro.

Al contrario, se i genitori passavano più tempo a litigare che altro, voi tenderete a stare alla larga da rapporti duraturi, forse per la paura di dover affrontare gli stessi problemi. Oppure diventerete i migliori sposi del mondo perché proprio non volete vivere la stessa situazione dei vostri cari.

La persona giusta

Ovviamente un matrimonio non può funzionare se al vostro fianco avete una persona che non amate o con cui non andate d’accordo.

In un primo momento, quando tutto pare perfetto, anche la persona accanto a voi può sembrare la persona adatta, con cui metter su famiglia. Ma, solo vivendo giorno per giorno, si impara a conoscere una persona e a capire se è veramente la propria metà, quella con cui si vuole passare il resto della propria vita. Anche perché, quando si è con la persona giusta, tutti i problemi si annullano: ciò che importa è proprio la vostra forza.