Una moda un po’ bizzarra è sbarcata in Cina e attira sempre di più gli innamorati. Da circa due anni, ad Hong Kong, sono sempre di più le coppie che decidono di organizzare il pranzo o la cena nuziale in un ristorante McDonald’s.

Alcuni lo fanno per risparmiare sul catering e sul ristorante, altri lo fanno perché è stato proprio in un McDonald’s il luogo del primo incontro, o del primo appuntamento, con la persona amata, di conseguenza celebrare il matrimonio nel noto fast food assume un significato simbolico, come se volessero rivivere il momento in cui è iniziata la loro storia d’amore.

L’idea è piuttosto originale e grazie ad uno staff che si occupa dei Mc Wedding la festa nuziale mantiene, seppur nel minimo, un’atmosfera romantica. Difatti, qualora ci fosse un matrimonio, il ristorante McDonald’s viene decorato e addobbato nei minimi dettagli: arco di palloncini a forma di cuore all’ingresso, tavoli apparecchiati con cuoricini e petali sparsi sulla tovaglia, fiori e gadget per gli invitati.

Inoltre, lo staff non solo si occupa degli inviti, ma provvedere anche al divertimento con della musica e dei giochi per intrattenere gli ospiti, come un qualsiasi matrimonio normale.

Il menù di certo non è dei più sofisticati. Niente caviale o champagne, niente finger food come antipasto o torta a sei piani come dolce, ma hamburger, patatine, McNuggets, bibite analcoliche e gelato e torta di frittelle in puro stile McDonald’s, ma tutto servito con delle confezioni speciali a forma di cuore.

La spesa complessiva per un McWedding è di un migliaio di dollari cinesi ovvero poche centinaia di euro. Al momento in Cina sono solo tre i ristoranti McDonald’s che propongono questo servizio, ma grazie alle continue richieste delle coppie sembrerebbe che altri punti vendita McDonald’s di Hong Kong abbiano deciso di aderire al Mc Wedding.

Chissà se i Mc Wedding diventeranno di moda anche in Europa. L’amore è amore, due cuori e un fast food, insomma, una scelta senza dubbio originale ma priva di romanticismo e privacy, e il romanticismo è essenziale specialmente durante quello che viene comunemente chiamato “il grande giorno”.