Memorial Elisabetta II

Memorial Elisabetta II: oggi è un anno dalla morte della regina più longeva di sempre.

Come sta la monarchia? Come va il regno di Carlo III che nessuno pensava di vedere sul trono?

Memorial Elisabetta II

Memorial Elisabetta II: le ultime ore della sovrana

Memorial Elisabetta II: un anno senza la sovrana. Tutti l’abbiamo vista nelle ore precedenti alla morte, è andata in video accogliendo Liz Truss nuova premier del Regno Unito e non è sfuggito a nessuno quel dettaglio inquietante: le mani livide ormai nere.


L’8 settembre alle 15,10 al castello di Balmoral viene firmato il certificato di morte di Elizabeth Alexandra Mary Wilson, deceduta a 96 anni.


Da mesi ormai si sapeva che la sua salute era in bilico: sedeva spesso sulla sedia a rotelle, vedeva e sentiva poco, aveva continui dolori ed era spesso confusa.
Si è poi diffusa la vice che avesse una grave malattia alle ossa, forse un tumore.

Nelle ultime ore Carlo riceve una telefonata in cui gli si dice di stare pronto e in silenzio. Un elicottero preleva lui e Camilla per portarli a Balmoral.
All’aeroporto militare di Northolt, non lontano da Windsor, era in attesa di partire un jet con a bordo il principe William, il principe Andrea e Edoardo e Sofia di Wessex. Il volo viene ritardato da un litigio: Harry e Meghan sono a Londra, lui vuole un passaggio da William, che chiama il padre che a sua volta chiama Harry per dirgli di non portare la moglie. Harry allora noleggia un aereo privato ma arriverà in ritardo.

Elisabetta II è morta dicendo di non avere rimpianti e scherzando con il prete che dormiva nella Tower Rooms al quale avrebbe detto “La sovrana ti manda nella torre”.

Il bilancio del primo anno da re di Carlo III


Si è parlato tanto di Carlo sul trono, si è anche ipotizzato che abdicasse per lasciare spazio a William. Oggi la famiglia ricorda Elisabetta II senza fasti pubblici.

La monarchia di Carlo III sembra essere approvata dai sudditi ma con misurato entusiasmo, così come Camilla che riscuote consensi ma anche antipatie, con Kate Middleton in testa.


Gli inglesi amano William e Kate e non vedono l’ora di vederli sul trono.

Intanto un anno è passato e Carlo ha già dovuto cimentarsi con gli scandali a corte, grazie al figlio Harry.
Ancora non si sa però come si concretizzerà il memoriale per Elisabetta II, le faranno una statua? Le dedicheranno un edificio?