leidonnaweb.it

Si chiama “Mermaid Swim Experience” la particolare esperienza che ha avuto origine nelle Filippine e che consente ai comuni mortali di trasformarsi in sirene per quasi un’ora.

Gli istruttori del Manila Ocean Park infatti hanno istituito una lezione di 45 minuti per far provare a uomini, donne e bambini la sensazione di nuotare senza utilizzare le proprie gambe. Si avranno a disposizione costumi e code, entrambi in varie colorazioni e facilmente indossabili, per far si che i visitatori che vogliano provare questa esperienza possano calarsi meglio nella parte.

Con il personale che insegna come stare a galla e le tecniche specifiche di respirazione subacquea si può diventare in tutto e per tutto come Ariel, la celebre sirena del cartone animato Disney “La Sirenetta”. Certo, le prove non si svolgono in mare aperto ma in una vasca del parco – per evidenti ragioni di sicurezza – e non si sarà mai in grado di respirare sott’acqua come solo le sirene sanno fare, ma l’esperienza di essere una creatura leggendaria ha fatto e farà sicuramente sognare grandi e piccini.

L’iniziativa è partita l’11 aprile ma rimarrà in vigore anche tutta quest’estate, consentendo ai visitatori-sirena di nuotare anche nella vasca idromassaggio jacuzzi e nella piscina esterna, entrambe di proprietà del parco. Insomma con grazia, leggiadria e i giusti movimenti di pinne e braccia qualunque essere umano può aspirare a diventare una sirena.

E questa è senza dubbio una trovata che avrà un grande successo e che si spera attirerà un certo numero di turisti in un Paese come le Filippine, continuamente devastato dalle calamità naturali ma che nonostante questo non perde la voglia di innovarsi e di guardare avanti.