Credit: silvialuca73

Milano. Città tanto amata, quanto criticata.

Quest’anno, il capoluogo lombardo, è stato meta di tantissimi visitatori che, dopo aver visitato i padiglioni più belli dell’expo e assaggiato il loro cibo, hanno visitato la città, rimanendo piacevolmente colpiti e affascinanti come mai si sarebbero aspettati. Perché Milano non è solo Duomo (pur riconoscendo tutto il suo splendore). Milano è anche vie sperdute che riportano a secoli fa, è palazzi affascinanti nascosti in angoli improbabili, è chiese bellissime. Milano è vita, e lavoro, e questo binomio trova perfetto sviluppo in tutta la città.
E il tutto viene apprezzato dai turisti, fotografato e pubblicato su Instagram, come da prassi del XXI secolo.

E allora via agli hashtag del tipo #laMilanochemipiace, #Milanobynight, #Milanodavedere, #Milanocity, #Milanocityufficiale. E tutte le relative foto, che mostrano una città che va oltre, che se ne frega dei pregiudizi e (ri)splende.

C’è infatti chi dice che Milano è grigia, ma hanno mai visto il murales di piazza sant’eustorgio?

E i colori autunnali della nuova Darsena?

Hanno mai visto i cortili interni della Pinacoteca di Brera? E quelli dell’Università Cattolica?


Sono mai stati in giro fino a tardi perdendosi tra chicchere e birre in zona Colonne? E all’Arco della Pace? E sul naviglio?


E nei parchi di Milano ci sono mai stati quelli che la vedono solo come una città grigia e tetra?

Queste foto vengono direttamente da Instagram, da profili di vari utenti che si sono trovati a Milano per una vacanza e hanno vissuto a pieno la città, scoprendo posti che non sono segnati neanche sulle guide turistiche. Posti che vanno al di là del Duomo, della Galleria e del Palazzo Sforzesco. Della canonica visita della città insomma.

Gli scatti migliori di Milano vengono raccolti nei profili ufficiali della città: Milanocityoffical, Milanocityufficiale e loves_Milano.
Per cui, se vi trovate a Milano e scattate una foto che va oltre ogni vostra aspettativa della città, pubblicatela su Instagram, condividetela con queste pagine e fate sapere a chi non ci crede com’è bella Milano, una città che non ha bisogno di nessun filtro.