credits photo: iltuocaveau.it

Che Londra non sia uno dei posti più economici è un dato ormai noto. Per questo spesso, chi decide di trasferirsi per avvicinarsi alla Regina Elisabetta, opta per i quartieri periferici o per città che si trovano fuori Londra. Ci sono, però, brutte notizie. I prezzi delle case in queste località sono aumentati ed alcune hanno raggiunto anche il milione di sterline.

I nomi delle ‘million pound towns’ sono stati resi noti in una ricerca della Lloyd Bank. Si tratta di Virginia Water, Cobham e Beaconsfield, e sono le prime città, alle porte di Londra, a raggiungere il prezzo medio un milione di sterline per una casa, posizionandosi, così, tra le località più costose della Gran Bretagna.

credits photo: youtube.com
credits photo: youtube.com

Virginia Water, nel comune di Runnymede, Surrey, è sicuramente la più costosa delle tre. Il prezzo medio di una casa nella zona è di 1.168.992 sterline.

credits photo: gascoignes.net
credits photo: gascoignes.net

Sempre nel Surrey si trova la seconda città in classifica. Si tratta di Cobham, dove una casa costa in media 1.042.552 sterline.

credits photo: en.wikipedia.org
credits photo: en.wikipedia.org

Infine c’è Beaconsfield, nel Buckinghamshire, dove il prezzo medio di un immobile è di 1.003.367 sterline.

Nonostante il prezzo elevato le vendite sono tante. Infatti, nel 2015, il numero complessivo degli acquisti di immobili in queste città ha superato quello di tutti i comuni del North East, Yorkshire e Humber, East Midlands e il Galles messi insieme.

Un elemento positivo mitigato subito da uno negativo. La vendita di immobili dal valore di almeno un milione di sterline sembra risentire della crisi ed è, infatti, calata drasticamente rispetto al 2012. Un calo subito anche dalla più famosa Londra, che segue il trend e dove un dato così negativo non si registrava dal 2009.

Tuttavia è importante considerare che le vendite di queste case super-costose di Londra e dintorni hanno costituito, e continuano a costituire, ben il 66% delle vendite di tutte le case del Regno Unito.