Miss Italia non è solo moda, sfilate, bellezza e sorrisi. Questa edizione vede anche un impegno sociale: la denuncia – in mondovisione – della violenza sulle donne. Ne è testimone la miss sconfitta Rosaria Aprea: nonostante abbia dovuto subire l’asportazione della milza a causa di aggressioni fisiche ricevute dal fidanzato.
Il rapporto uomo-donna è uno dei temi principali di questa 75esima edizione: una vera e propria “guerra dei sessi” ha avuto inizio nella manifestazione.
Una guerra nel senso buono della parola: con sottofondo la musica di due famosi dj set, le ragazze sfilano con abiti decorati in diretta dallo street artist italiano più conosciuto all’estero Mauro Pallotta. L’artista ha voluto realizzare un vero e proprio murales in cui vengono rappresentati un uomo e una donna che si baciano, simbolo di un’Italia diversa ma unita, dinamica e vitale come i colori che Pallotta ha utilizzato.
Bellezza e temi sociali sembrano quindi poter trovare un connubio perfetto in questa innovativa edizione di Miss Italia.