Credit Photo: www.linkiesta.it

È iniziato il countdown ai Mondiali 2014.
Ormai manca meno di un mese e tutto, ma proprio tutto, deve essere pronto per il fatidico giorno. I preparativi vanno dal divano piazzato esattamente difronte al plasma, al plasma che non può essere troppo lontano dal frigo.
Tutto il resto – mi spiace dirlo – non conta nulla.

I prognostici delle prossime serate prevedono: birra, tanti amici, tanto caos, la zona divano-tv letteralmente occupata, e ancora birra.
E questo lo si mette in chiaro già da ora, quando tutto sembra dire stanno iniziando i Mondiali. La Coca-Cola, la Nutella, perfino le barrette Kinder hanno cambiato volto in onore dei Mondiali. Il tuo volto, invece, cambia quando trovi il tuo lui inspiegabilmente intento a fissare il monitor del pc, e poi ti accorgi che, come se non bastasse, è stato attratto da un post che gli pone davanti “Le 10 donne più sexy dei Mondiali 2014”.

Come sopravvivere a tutto questo?

1) Pazienza è la parola d’ordine.
Forza e coraggio. Del resto i mondiali non sono ancora iniziati, il tuo lui è già fin troppo preoccupato per l’esito del primo match degli Azzurri, e in fondo non è venuto ancora a conoscenza del post che raccoglie tutte le tifose più belle.

2) Fingersi una tifosa sfegatata peggiora le cose.
Ti sentirai tremendamente fuori luogo quando non saprai distinguere un assist da un rigore. Senza considerare la remota possibilità di esultare al momento sbagliato. Meglio evitare.

3) Asseconda il suo desiderio di non perdersi alcuna partita.
Solo a patto di riprenderti in mano la tua vita. È il momento di dedicarsi alle amiche, a quel libro mai portato a termine, e allo shopping sfrenato. Mai come adesso non se ne accorgerebbe. Approfitta.

4) Tieni a bada la tua gelosia.
Non si fa sentire da ore, ieri sera sei andata a letto senza neanche vederlo, ma ogni qual volta entri su Facebook è online. La risposta è semplice: dopo il pre-partita, la partita, la cronaca prima-durante-dopo, adesso è il momento di tempestare i social di commenti. Tu, non commentare.

5) Lascia che si sfoghi. Ma non con te.
Bisogna valutare ambo le ipotesi: l’Italia vince, l’Italia perde. Ad ogni modo, per quanto anche tu in cuor tuo speri che l’Italia vinca, la sua manifestazione di piacere o dolore che sia, in base al risultato finale, ti sembrerà eccessiva. Non è necessario che lui lo sappia.

6) Organizza una cena a tema: chiama tutte le tue amiche e stasera si mangia brasiliano.
Anche loro sono nella tua medesima situazione. Potrete divertirvi – monitorando tutto su Facebook – a dire tutto quello che passa per la testa di una donna su questi Mondiali, ed essere capite.

7) Punta in alto.
Prepara una lista di tutte le cose che ami di più ed elencagliele una alla volta ad ogni partita vinta dagli Azzurri. Che sia l’anello dei tuoi sogni, o il viaggio che avete sempre rimandato, è il tuo momento, non ti dirà mai di no.

8) Ascoltalo con aria interessata.
È un dovere morale la mattina dopo ogni partita ascoltare tutti i commenti del post serata. L’euforia è tanta, e un’altra partita è vicina. Non controlla il suo bisogno di parlare. Non si accorgerà mai se mentre lui ti parla nella tua mente è partito il motivetto dell’inno d’Italia. L’avrai sentito ormai troppe volte, è comprensibile.

9) L’Italia è in finale e lui vola in Brasile senza di te.
Le tue amiche, ancora una volta, sono nella tua stessa situazione. Preparate le valigie e volate a Ibiza.

10) Fai in modo che non legga mai questo post.