Manca davvero poco al fischio di inizio dei mondiali 2014 e già da un po’ di tempo conosciamo, cantiamo e balliamo le hit di questo campionato.

Ebbene si, per questo mondiale gli inni sono ben due, entrambi cantanti da artiste di origine latina ed è già guerra tra quale sia il migliore: da una parte abbiamo Jennifer Lopez con l’inno ufficiale, chiesto proprio dalla Fifa, “We are One”; dall’altra, invece, il contro-inno “La la la” della colombiana Shakira, che già nel 2010 aveva accompagnato il mondiale in Sudafrica, e l’intera estate, con la celebre “Waka Waka”.

Pare infatti che Shakira abbia così tanto amato il ruolo da artefice del tormentone e della sigla di uno dei campionati più importanti per il mondo del calcio, da rimanerci male quando la Fifa ha affidato l’incarico di scrivere e cantare l’inno ufficiale della competizione alla sua “rivale” in campo musicale, Jennifer Lopez.

Così la bella colombiana ha agito in maniera astuta: ha creato un contro-inno, orecchiabile e dal testo di un’estrema facilità, in cui il video riprende al 100% l’atmosfera del mondiale grazie anche alla presenza di alcuni grandi fuoriclasse del mondo del calcio come Messi, Neymar, Fabregas, Eric Abidal, Sergio Aguero, Radamel Falcao e Piquè, quest’ultimo compagno della cantante e padre di suo figlio Milan, nato nel Gennaio del 2013, che tra l’altro fa una piccola comparsa nel video stesso.

E J.Lo? Al momento non sembra preoccuparsene. Il suo “We are One” riprende in tutto e per tutto il paese che ospita la competizione, il Brasile, – dai colori verde e giallo, alle varie immagini del paese e al sound da samba- e il brano sta scalando le classifiche.

Lo stile dei due video: atmosfera festosa e brasiliana per la coppia Lopez- Pitbull, con la partecipazione della cantate brasiliana Claudia Letitte, che sono accompagnati da ballerine di samba vestite a tema carnevale di Rio.
Inno alla fratellanza per Shakira, che ha realizzato il video di “La la la” in collaborazione con la World Food Programme con lo scopo di sensibilizzare contro la malnutrizione infantile.

Alcune immagini del video We are One di Jennifer Lopez, Pitbull e Claudia Letitte

Alcuni immagini del video La la la di Shakira