Dal Brasile arriva il make up multi-tonale, una serie di trucchi che si adattano alla maggior parte delle carnagioni presenti nel mondo.
Il trucco multi-tonale è il risultato di una ricerca condotta su campioni significativi, come le donne brasiliane dalle molteplici carnagioni, perché la mescolanza di etnie, che nel corso della storia ha dato origine alla popolazione brasiliana è molto forte: etnie africane, europee, asiatiche e indigene. La notizia è stata data dalla rivista “Cosmetic and Toiletries science applied” sulla base dei dati di una equipe di ricercatori, dermatologi e make-up artists.
L’Istituto brasiliano di geografia e statistica elenca cinque macrocategorie di colore della pelle, bianca, indigena, nera, marrone e gialla, degli abitanti del paese sudamericano, ma l’Università di Campinas ha invece classificato ben 250 differenti tonalità di carnagione sparsi in Brasile. Essendo impossibile creare un colore di make up per ognuna di queste pelli, era necessario, al fine di raggiungere il maggior numero di clientela possibile, l’ideazione di un trucco universale, che andasse bene al maggior numero possibile di donne.
Per la creazione del trucco universale o make-up multi-tonale, le 250 donne dello studio sono state fotografate prima e dopo l’applicazione di 38 differenti nuances di fondotinta. Le immagini sono poi state analizzate dagli esperti, dermatologi, truccatori e fotografi, che ne hanno analizzato statisticamente le differenza e le similitudini. Il lavoro ha permesso di arrivare a 18 differenti carnagioni e infine a soli 4 fondotinta e correttori multi-tonali in diverse forme, liquidi, glossy, leggeri o in polvere.
I prodotti sono stati fatti usare da 30 donne rappresentative delle diverse etnie brasiliane per 90 giorni. I risultati sono stati soddisfacenti, a detta dei ricercatori, che hanno sviluppato il make-up per una nota casa cosmetica locale. “I nuovi trucchi coprono un range di 18 tipi diversi di carnagioni e in futuro ci si aspetta una rivoluzione per le industrie del settore che commercializzano in un mercato sempre più globale ed una crescente mescolanza di etnie”
Le aziende di cosmetici, quindi, vendendo i trucchi universali potranno espandersi a livello internazionale senza dover studiare per ogni paese quali sono le nuances dei fondotinta e dei correttori più adatte alle popolazioni locali, e noi donne non dovremmo avere più il problema di trovare il fondotinta adatto alla nostra tonalità di pelle.