È Natale: questo significa che non solo è tempo di regali ma anche di decorazioni per rendere la vostra casa calda e accogliente. Come? Se il vostro budget è limitato, noi di Blog di Lifestyle possiamo darvi una serie di piccoli trucchi per trasformare il vostro nido d’amore in uno splendido pacchetto natalizio senza spendere un patrimonio. Vedrete: amici e parenti faranno la fila per chiedervi consigli.
Se siete pronti per mettere in moto la vostra creatività, procuratevi una serie di strumenti essenziali per le decorazioni “fai da te”: forbici, formine di polistirolo (palle di natale, alberelli di pino, renne, stelle e fiocchi di neve), chiodi di garofano, spilli, mele o arance esiccate, rami di pino, pigne, bacche rosse e tante lucine ed infine biscotti di pasta frolla da glassare.
Ora seguiteci: vi sveliamo semplici mosse per dare forma ai vostri addobbi.
Biscotti di Natale
Se amate cucinare, saprete già come impastare dei semplici biscotti di pastafrolla. Se invece preferite comprare i dolci dal pasticciere sotto casa, perché non imparare una nuova ricetta?
Ecco a voi i passi da fare.
Ingredienti
Farina: 500gr Zucchero a velo: 200 gr. Uova: 4 tuorli
Limone: la scorza di uno non trattato Burro: 500 gr.
Preparazione
In un mixer ponete la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, create a la forma a fontana e al centro versate la scorza di limone grattugiata e i 4 tuorli. Quindi amalgamate il tutto, prima con la forchetta, poi a mano sinché avrete formato un panetto dello spessore che desiderarte (sottile per i biscotti).
Fatto ciò, avvolgete il composto in una pellicola trasparente e ponetelo in frigo per 30 minuti.
Allo scadere del tempo, tiratelo fuori e lasciatelo riposare un po’ prima di procedere con la creazione delle nostre forme.
L’impasto è pronto per essere intagliato: prendete quindi degli stampini a forma di albero o stella e poneteli sulla pasta frolla. Dopodiché fate un piccolo foro sulla parte superiore di ogni biscotto e infornate. Quando i vostri biscotti saranno dorati e pronti per essere serviti, non frenate il vostro entusiasmo. Decorateli.
Potete utilizzare della glassa colorata o della tintura commestibile, un nastrino rosso o qualsiasi cosa vi ricordi il Natale.
Il gioco è fatto: gustate e fate assaggiare queste splendide delizie per il palato.
Origami
Passiamo alle decorazioni: se volete essere originali, potete creare dei piccoli fiocchi di neve. Vi basteranno delle forbici a punta arrotondata, un foglio di carta A4 e tutta la vostra creatività. Una volta creati i fiocchi, a forma di cuore o stella, fate un foro nella parte superiore di ciascuno e fate passare un nastro di juta in mezzo. Potrete unirli oppure appenderli all’albero come singoli addobbi.
Palle ricoperte di stoffa
Prendete una palla e ricopritela con delle stoffe tagliate a spicchi di color rosso, oro, bianco o verde oppure quelli che più vi ricordano il Natale. Successivamente finite il tutto con degli spilli o con dei chiodi di garofano per rendere l’ambiente profumato.
Ghirlanda
Per questa creazione potete prendere una forma per ghirlande al supermercato oppure crearla con un fil di ferro. Successivamente perché non aggiungere pigne, bacche, fette d’arancia da far essicare in forno più qualche nastro?
In più un po’ di neve artificiale, darebbe un vero e proprio tocco natalizio. Immaginate che effetto, respirerete davvero l’aria del Natale.
Lucine e stelline
Tagliate dello juta a forma di piccole stelline e decorate con questo le luci natalizie. In seguito potrete farle passare tra sedie e mobili oppure metterle sulla porta d’ingresso per rendere la vostra casa già dall’esterno davvero accogliente .
Candele di Natale
Prendete un barattolo per marmellate, mettete degli aghi di pino, aggiungete un lumino e completate attaccando una pigna all’esterno: la vostra candela sarà una delizia per gli occhi di tutti e sarà solo frutto del vostro ingegno. Potete poi aggiungere tutte le decorazioni che più vi entusiasmano.
Porta tovaglioli
Su una stella di cannella, incollate una fetta d’arancia, successivamente prendete un nastro il quale sia abbastanza lungo per essere avvolto intorno ad un tovagliolo: ecco così pronto il vostro porta tovaglioli da mettere sui vostri piatti per una cena di Natale davvero coi fiocchi.
Questi sono solo alcuni suggerimenti ma da il più inconsueto accostamento può nascere una decorazione meravigliosa. Non abbiate paura: provate.
Che il vostro Natale sia magico.