photo credits: wallpapershd

La notte di Natale è pervasa da un’atmosfera unica ed incantata, così magica che tutti la immaginiamo come nelle migliori pubblicità che ci capita di guardare nel periodo natalizio.
Se pensiamo al Natale, infatti, ci viene subito in mente un paesaggio innevato con un cielo stellato e suggestivo sullo sfondo. Protagonista indiscussa di questo paesaggio è, senza dubbio, la luna piena: tonda, luminosa e piena di fascino.

Quasi mai, però, un plenilunio accompagna la notte più magica dell’anno. Anzi, è dal Natale del 1977 che il satellite più misterioso e studiato di tutti i tempi compare nella sua pienezza e maestosità.

Ne parla l’astrofisico ceccanese Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, che spiega questo suggestivo evento come una coincidenza curiosa, anche se, dal punto di vista scientifico non riveste una particolare importanza. Tuttavia, il fenomeno non è molto frequente, considerando che dal 1900 al 2099 vengono calcolati solamente 8 manifestazioni di luna piena ricorrenti il 25 dicembre. Una vera rarità.

Possiamo pregustare lo spettacolo della luna piena, già nella sera della Vigilia di Natale. Il culmine del fenomeno si avrà poi alle 12.15 del giorno seguente.

Una Luna tutta da gustare, se si pensa che questa coincidenza si ripeterà nel Natale del 2034, tra 19 anni. La luna piena, però, splendendo in tutta la sua luminosità, ruberà la scena alla cometa di Natale: la scintillante Catalina. Bisognerà, infatti, aspettare qualche giorno per riuscire ad osservarla, spiega ancora Masi.
Un’altra piccola sorpresa che ci regalerà il cielo di questo dicembre accadrà durante la notte del 23, quando la Luna occulterà la stella Aldebaran, regalando uno spettacolo meraviglioso.

E voi, siete pronti a passare un Natale a prova di pubblicità? Chissà se non vedremo volare anche una slitta con a bordo Babbo Natale.