Un’immagine può valere più di mille parole ma, le fotografie del National Geographic ci hanno lasciato per anni, davvero senza parole. La rivista, il cui obiettivo è quello di ispirare le persone a prendersi cura del pianeta, è nota per le sue numerose immagini che, ogni giorno, ci permettono di esplorare posti meravigliosi, di cui non sapevamo nemmeno l’esistenza, ammirare la bellezza di certi animali e conoscere le condizioni di vita di alcune popolazioni.
Nel 2013, per celebrare il 125 ° anniversario della National Geographic, è stato istituito un progetto chiamato “Found“, che si è occupato di riportare in vita delle immagini storiche mai viste prima. Alcune riportano date molto antiche, altre non ne indicano nemmeno, ma la loro bellezza è bastata a renderle senza tempo.
L’idea è stata del guardiano della Collezione, William Bonner, che, nonostante gli anni trascorsi, ha trovato queste fotografie ancora stimolanti e degne di suscitare interesse. Così, con l’aiuto di Janna Dotschkal ha permesso a queste foto di tornare a splendere come un tempo.
Ecco le più significative:
Filippine, 1935
Svizzera 1973
Inghilterra, 1966
Yellowstone National Park, 1967
Australia, 1973
Parigi, 1988
Kenya, 1909
Parigi, 1960
Barcellona, 1929
North Caroline, 1941
Il National Geographic è riuscito a conquistarci ancora una volta attraverso le sue foto di grande forza espressiva che, anche a distanza di anni, non smettono di farci emozionare.