flower tower

Vivere come se ci trovassimo in una foresta o nella giungla, ma in realtà siamo in Francia a Parigi. Può succedere se prendiamo casa nella Flower Tower. Opera dell’architetto Eduard Francois l’edificio si compone di una struttura di 10 piani completamente ricoperti da piante di bambù. I vasi che sembrano in bilico e pronti a cadere, in realtà sono incorporati nella struttura del palazzo.

Il numero delle piante è pari a 380 e sono disposte tutt’intorno all’edificio. I residenti che occupano i 10 piani del palazzo sono quindi completamente immersi nel verde e per loro fortuna la pianta scelta è il bambù che non provoca nessun tipo di allergia.

Oltre ad essere anallergica, la pianta di bambù è stata scelta per il rumore soave che le sue foglie creano al soffiare del vento. Proprio per dare agli inquilini del palazzo la sensazione di dormire su un albero. Le piante vengono innaffiate da un sistema di irrigazione automatico che ricicla l’acqua piovana ed è quindi ecologico e sostenibile.

Il portavoce della Tower Flower ha dichiarato al Mail Online Travel che gli abitanti “potranno godere del fruscio e della luce che passa attraverso le foglie. La torre incarna il desiderio della natura in città”. L’edificio completato nel 2004 è ormai un punto di riferimento urbanistico per la città di Parigi.