Dimenticatevi del classico gelato formato dal cono o dalla coppetta; il social network Instagram è già pieno di foto che ritraggono un nuovo dolce esperimento e sicuramente (o almeno si spera) presto saranno piene anche le nostre gelaterie. Il cono gelato fatto della deliziosa pasta dei waffle, che avvolge e contiene qualsiasi gusto di gelato, è la nuova moda che sta facendo impazzire le papille gustative di tutti coloro che lo assaggiano.

Questa fantastica idea nasce a New York, più precisamente nel quartiere Chinatown presso il locale Eggloo. La forma del cono-waffle è quella di tante piccole uova messe una accanto all’altra, ed è tipica di uno street-snack che si mangia ad Hong Kong.

Ottimo per la colazione, per merenda, oppure semplicemente come dessert, ce n’è davvero per tutti i gusti: il gelato può essere alla frutta, alla crema, alla nocciola, al cioccolato e così via, ma anche il cono waffle può essere fatto con l’aggiunta di altri ingredienti come, per esempio, il cacao o il matcha (che dà un colore verdino). La stessa varietà esiste anche per le decorazioni. Infatti, il dolce può essere abbellito con glasse, frutta fresca o secca, cereali, M&M’s e anche con i tipici bastoncini che i giapponesi usano per mangiare.

Non solo New York dispone di questa novità; anche in California, in particolare a Sant’Anna, si è cercato di riproporre il gelato-waffle, con la sola differenza che i gusti del gelato sono a forma di rosa, abbelliti anche qui con qualsiasi delizia del palato si voglia.

La cosa certa è che, in qualsiasi Stato o paese è presente il nuovo dolce, esso ha un successo formidabile grazie sia alla sua bontà, sia al suo aspetto (un mix di colori), sia al prezzo che non è troppo eccessivo (8 dollari).
Non ci resta allora che sperare che questa nuova moda culinaria emigri anche qui da noi – per la gioia degli amanti del dolce, e non solo.